Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 01 luglio 2022 ore 14:31

A Suvignano i campi estivi antimafia per studenti

Da Firenze arriveranno 17 studenti per un periodo di alternanza scuola lavoro alla tenuta



MONTERONI D'ARBIA — È un viaggio nell’impegno di ragazze e ragazzi per la legalità il cuore della nuova puntata di “Accenti toscani", il format video di Fondazione Sistema Toscana per raccontare le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì, progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Nell’episodio numero 8, on line da ieri, protagonisti sono 17 studentesse e studenti del Liceo scientifico “Guido Castelnuovo” di Firenze. Nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno partecipato ai campi antimafia promossi da Arci Toscana e patrocinati dalla Regione nella Tenuta  Aperta di Suvignano, oltre 17 case coloniche in provincia di Siena, tra i comuni di Monteroni d’Arbia e Murlo, confiscate nel 2007 a un imprenditore edile legato a Cosa nostra e assegnate nel 2018 in via definitiva a Ente Terre Regionali Toscane, l’Agenzia regionale che si occupa della valorizzazione del patrimonio agricolo-forestale per la realizzazione di attività legate all’interesse pubblico.

Durante le riprese, realizzate nel mese di giugno, li ha raggiunti Bernard Dika, consigliere per l’Innovazione e le politiche giovanili del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Suvignano – dice Dika - insegna che la criminalità si può combattere. Non si può pensare di abbattere la criminalità solo grazie alle forze di polizia o ai magistrati, da soli non possono farcela. Credo che sia necessario l’apporto della comunità, nella sua interezza. Il messaggio che arriva dai giovani che sono qua è che possiamo riuscirci veramente. E non è un’utopia, non è un sogno ma un obiettivo concreto che dobbiamo porci davanti. Abbiamo bisogno della visione dei giovani del mondo e di guardare al futuro con i loro occhi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità