Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 19 novembre 2022 ore 11:15

La start up Sienabioactive premiata a Ecomondo

L'azienda dell'Amiata trasforma il riccio della castagna igp, certificata in una linea di biocosmetici dermofunzionali ed eco sostenibili



SIENA — L’urgenza di risolvere il problema della scarsità di materie prima e di smaltire sempre più rifiuti trova nell’economia circolare la strada percorribile per una transizione ecologica reale, lo scarto diventa materia, il rifiuto risorsa. Proprio per affrontare queste tematiche è attivo da tempo all'Università di Siena lo spin-off universitario SienabioACTIVE, bioeconomy benefit company.

Adesso SienabioACTIVE ha ricevuto, il 10 novembre all’interno di Ecomondo, la fiera sulla innovazione tecnologica che si è chiusa da pochi giorni a Rimini, la segnalazione fra le migliori start up del settore “Economia circolare”, nell’ambito del "Premio sviluppo sostenibile 2022".

SienabioACTIVE è stata premiata tra quelle realtà imprenditoriali che si sono particolarmente distinte per eco-innovazione, efficacia dei risultati ambientali, positivi risultati economici e occupazionali, nonché della loro potenziale di diffusione. Il premio è stato infatti attribuito a SienabioACTIVE per la realizzazione di prodotti innovativi e circolari, bio-based, derivati da scarti, di origine agroalimentare, forestale per generare composti bioattivi per biocosmesi, nutraceutica, integratori alimentari, farmaci, prodotti per agricoltura biologica e biomateriali.

SienaBioActive, è un’impresa nata, come spin off dell’Università di Siena, dai risultati della ricerca sullo sviluppo sostenibile e sulla bioeconomia. L’impresa, che ha sede sull’Amiata, trasforma il riccio della castagna igp, certificata dall’associazione per la valorizzazione della castagna del Monte Amiata in una linea di biocosmetici dermofunzionali ed eco sostenibili.

Referente per l’Università di Siena sono le professoresse Annalisa Santucci e Ottavia Spiga del Dipartimento di Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità