Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 14:02

A Siena il turismo diventa sempre più accessibile

Firmato un protocollo tra Comune e Cerpa Italia Onlus. L'assessore Tirelli "la vacanza sia sempre più un diritto e non una concessione"



SIENA — Importante protocollo di intesa sottoscritto tra il Comune di Siena e Cerpa Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità ) per la promozione e valorizzazione di una cultura inclusiva nel settore turistico ricettivo legato al cosiddetto “turismo attivo” e la creazione di una rete di strutture ricettive denominata “Strade di Siena per tutti”.

L'accordo è stato approvato dalla Giunta comunale con Delibera n.50 dell'11 febbraio 2021.

Il Comune di Siena, in qualità di Ente capofila delle gestioni di Terre Siena slow, Via Francigena e Via Lauretana e con la creazione e gestione del sito “Strade di Siena”, intende quindi promuovere il tema dell’accessibilità individuando ed indicando le strutture ricettive accessibili presenti lungo i vari percorsi e nel territorio di riferimento sul sito Strade di Siena.

“Questa Amministrazione ha l'idea di un turismo sempre più vissuto come un diritto e non come una concessione - spiega l'assessore Alberto Tirelli - Risulta fondamentale dunque adeguare le nostre città e gli spazi ad accogliere persone con disabilità e con bisogni speciali. L'accessibilità deve essere uno stile di vita e non un qualcosa destinato solo a una categoria di persone".

Ai sensi del Protocollo d'Intesa, si terrà il 22 marzo una riunione tecnica per organizzare un incontro informativo con gli esperti del Cerpa rivolto alle strutture ricettive del turismo attivo ed ai tecnici professionisti.

Successivamente il Cerpa effettuerà un sopralluogo in quelle strutture ricettive che chiederanno di aderire al circuito “Strade di Siena per Tutti”, per fornire il necessario supporto con suggerimenti pratici per migliorare la qualità dell’accoglienza alla luce della normativa nazionale e regionale in materia di turismo accessibile e delle buone pratiche adottate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità