Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 09 dicembre 2021 ore 14:21

Acquedotto del Fiora investe a Siena

Pronti 315mila euro per interventi di miglioramento della rete idrica e fognaria in varie zone della città



SIENA — È in corso il rifacimento di vari tratti di acquedotto e fognature in diversi quartieri della città. Un primo intervento è in corso nella zona di strada Cassia sud e sono ai nastri di partenza tre importanti interventi in via Cozzarelli, via del Vecchietta e strada di Belgioiello. 

Nell’ambito urbano di strada Cassia sud, nelle vie in cui l’Amministrazione comunale sta portando avanti i lavori di moderazione del traffico e miglioramento della sicurezza pedonale, sono in corso da parte di Adf gli interventi di rifacimento delle reti idriche e fognarie: l’investimento di circa 150mila euro interessa in particolare le zone di intersezione con strada della Tressa (già concluso), via dei Molini Vecchi (in corso) e via Piccolomini.

Il puntuale monitoraggio effettuato da AdF su tutti gli impianti e le reti gestite, ha evidenziato in via Cozzarelli il ripetersi di alcune problematiche ne ha quindi pianificato la bonifica, suddivisa in tre step. I lavori prevedono la sostituzione di circa 330 metri di condotta in acciaio con una di maggior diametro in pead. Saranno inoltre sostituiti gli organi di manovra e i pezzi di raccordo situati nei tre pozzetti presenti lungo il tratto in bonifica. L’investimento previsto è di oltre 65mila euro.

In via Belgioiello è invece in programma la bonifica in cinque fasi di 860 metri di condotta di distribuzione in acciaio, per un importo complessivo di 80mila euro. Inoltre verrà effettuato anche l’ammodernamento della camera di manovra situata all’incrocio con strada di Busseto, per un importo di circa 10mila euro.

Miglioramenti infrastrutturali anche per la rete fognaria: in via del Vecchietta verranno sostituiti 37 metri di condotta fognaria. L’investimento previsto è di 10mila euro. Una volta terminati i lavori, sarà riasfaltato sia il tratto di strada dove è stata sostituita la condotta che il tratto successivo fino all’intersezione con Via Taddeo di Bartolo, interessato da precedenti interventi, per un totale di circa 360 metri quadri di asfaltatura.  

Un bel pacchetto di opere per migliorare le reti di Siena con un investimento di 315 mila euro, per ridurre gli sprechi e i problemi alla circolazione. Un intervento che sarà sicuramente apprezzato dai residenti delle zone interessate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità