Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 09:41

Ad Abbadia tutto il percorso sulla cataratta

Entra in funzione il biometro ottico, eliminando la necessità di doversi spostare a Nottola per la valutazione preoperatoria



ABBADIA SAN SALVATORE — La Asl Toscana Sud Est ha compiuto un importante passo avanti per ampliare i servizi al presidio ospedaliero di Abbadia San Salvatore. Entra infatti in funzione oggi il biometro ottico, macchinario che consentirà di poter espletare tutto il percorso della cataratta nella zona, senza spostamenti su Nottola per la valutazione preoperatoria.

“L’acquisizione della tecnologia – spiega Rosa La Mantia, direttore del presidio ospedaliero – era una delle azioni previste nel progetto di sviluppo della struttura e rappresenta un importante traguardo, rispetto al potenziamento della capacità di offerta di servizi alla popolazione di riferimento di un ospedale di prossimità in zona disagiata. Una conferma che anche in periodo di emergenza Covid non sono stati trascurati altri percorsi sanitari, con particolare riferimento in questo caso ai bisogni della popolazione anziana”.

Ogni anno ad Abbadia San Salvatore vengono effettuati circa trecento interventi di cataratta. L’ambulatorio per le biometrie sarà attivo ogni mercoledì, dalle 10.15 alle 13, su appuntamenti gestiti dal servizio di preospedalizzazione. I pazienti potranno così effettuare gli esami propedeutici nella stessa sede dove poi si svolgerà l’intervento, senza più la necessità di spostarsi all’ospedale di Nottola.

“Nel processo di crescita funzionale e specialistica del nostro presidio – commenta il sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi – si aggiunge ora questa pedina fondamentale per completare l’iter diagnostico e terapeutico della cataratta. Esprimo grande soddisfazione per questo risultato, perché significa che nonostante i problemi creati dalla pandemia si è continuato a prestare la massima attenzione anche alle attività sanitarie ordinarie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità