Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 settembre 2022 ore 19:00

Covid, taglio ai giorni di isolamento: da 7 a 5

In assenza di sintomi e a prescindere dalle vaccinazioni fatte diminuisce il termine delle quarantene, ma il tampone deve comunque essere negativo



AREZZO -SIENA — L'isolamento obbligatorio per i pazienti risultati positivi al Covid-19 si ridurrà da 7 a 5 giorni in caso di assenza di sintomi e a prescindere dallo stato vaccinale pregresso. 

Questo, in ottemperanza della circolare del Ministero della Salute del 31 agosto 2022 avente per oggetto: "Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi stretti di caso Covid-19". 

Nel dettaglio la Asl Tse specifica che, come riporta il documento citato, per i casi che sono sempre stati asintomatici, oppure sono stati dapprima sintomatici, ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l'isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d'isolamento.

In caso di positività persistente, si potrà interrompere l'isolamento al termine del 14esimo giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall'effettuazione del test.

Per i contatti stretti di caso di infezione sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare n. 19680 del 30/03/2022 "Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19". 

Si ricordano, le procedure da seguire in caso di positività: se il tampone risulta positivo si deve procedere con l'autovalutazione da effettuare sul sito della Regione Toscana alla pagina web https://referticovid.sanita.toscana.it/#/home che permette in tempi certi ed immediati la gestione del caso positivo e, a seguire, il rilascio della certificazione di guarigione. Durante la compilazione è importante che si risponda alle domande specifiche sullo stato di salute prestando particolare attenzione a quanto descritto nella domanda a proposito degli specifici sintomi avvertiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità