Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 10:15

Arriva a Siena la giornata dalla ristorazione

Appuntamento con Confcommercio per un'iniziativa culinaria che ha anche dei risvolti benefici con un contributo destinato alla Caritas



SIENA — Appuntamento da leccarsi i baffi nei prossimi giorni in città. Anche Siena ci sarà “La Giornata della Ristorazione”, il 28 aprile. E come in tutte le città, la presentazione sarà fatta durante una iniziativa in un ristorante, il 28 di aprile, nello specifico da Bobbe e Davide, Osteria il Vinaio, in via di Camollia a Siena. 

Qui ci saranno Daniele Pracchia Direttore Generale della Confcommercio di Siena e Luisella Bartali, responsabile Turismo, e ci saranno i ristoratori a presentare i piatti a base di pane che si troveranno nei ristoranti senesi e i motivi dell’adesione a questo evento che unisce tutta Italia. Saranno presenti Aldo Liguoro del ristorante Gusto Secondo Me di Barberino val d’Elsa, a confine con Poggibonsi, Mirella Stiaccini dell’ Antica Trattoria La Torre a Castellina in Chianti, Roberta Ancillotti del Ristorante Alcide di Poggibonsi, Bobbe e Davide dell’Osteria il Vinaio.

La Giornata della Ristorazione 2023” infatti è un’iniziativa ideata da Fipe Confcommercio, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana. L’obiettivo è riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’ospitalità.

Al centro della giornata ci sono i valori di accoglienza, convivialità, economia, cura, cultura, memoria, ambiente che sono nella Carta dei valori della Ristorazione Italiana di Fipe, presentata a Siena durante Wine&Siena 2022. E poi c’è il valore della trasformazione dei prodotti della natura. Il pane è il simbolo del Convivio. Da sempre questo alimento unisce gli uomini e testimonia il desiderio umano non solo di sopravvivere, ma di vivere assieme: con-dividere. E’ dunque il pane il principale Leitmotiv della festa della ristorazione, l’interprete, metaforico e reale, che connetterà trasversalmente tutte le iniziative volte a celebrare il Valore dell’ospitalità.

I ristoranti che vogliono aderire possono ancora farlo. E’ facile. Basta andare sul sito https://giornatadellaristorazione.com/ e registrarsi cliccando “Aderisci”. A quel punto verrà chiesto di creare o indicare un piatto dedicato alla Giornata– preferibilmente con il pane tra gli ingredienti – con il quale rendere la propria interpretazione del tema dell’ospitalità. All’interno del menù va inserito il testo che descrive il senso della giornata. Per comunicare il piatto, una volta effettuata l’adesione su piattaforma, è possibile accedere all’area riservata tramite il tasto log in. Qui si potranno eventualmente modificare o aggiornare i dati e inserire la ricetta.

Insieme alla più ampia adesione dei ristoranti e altre attività di ristorazione in occasione della giornata della ristorazione Fipe promuoverà un’iniziativa di Charity attraverso un importante contributo economico che verrà devoluto a favore di Caritas.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità