Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 05 maggio 2022 ore 11:12

Arriva il festival "Strade di Siena"

Un progetto legato al turismo sostenibile con eventi collocati in tutto il mese di maggio dove la bicicletta e gli eventi sportivi dominano la scena



SIENA — Dieci giorni di incontri, eventi e dibattiti per un nuvo format. Si tratta di “Strade di Siena, il festival della mobilità e del turismo sostenibile”, Gli eventi si svolgeranno all’interno dei giardini della Lizza a Siena dal 13 al 22 maggio.

Il programma del festival prevede eventi sportivi, laboratori, incontri sul tema del turismo sostenibile e della mobilità, eventi dedicati ai bambini ed esposizioni. “Si tratta – commenta l’assessore al turismo del Comune di Siena Stefania Fattorini - di una prima edizione del festival, che costituisce un importante veicolo di promozione turistica per un settore, quello del cicloturismo, dei cammini e dell'outdoor in generale, in costante crescita per una destinazione come Siena, al centro di un territorio particolarmente ricercato, con importati benefici attesi in termini di presenze turistiche sulla città. Allo stesso tempo parleremo anche di tematiche ci grande importanza come mobilità sostenibile, clima e ambiente, di grande attualità anche per la nostra città ”.

All’interno del festival Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Mps, curerà l'allestimento di una mostra intitolata “Mezzo secolo in bicicletta a Siena” ed incentrata sul rapporto tra bicicletta ed associazioni sportive di contrada. Spazio poi alle manifestazioni sportive: sabato 14 maggio “80 voglia di gravel” con diverse distanze e partenza dalla sede del festival: domenica 15 maggio “Bimbimbici”, pedalata per bambini e genitori nel centro storico di Siena; sabato 21 maggio “Gran Premio Eroica Giovannissimi sulle Strade di Siena”; domenica 22 maggio “Sulle Strade di Siena in Terra Eroica”, con la seconda edizione di “Eroica Nazionale Juniores Siena-Montalcino, Coppa Andrea MeneghellI”. 

All’interno dello spazio del festival sono in programma anche incontri pubblici sulla sicurezza, “Muoversi in sicurezza: una città per le persone”, lunedì 16 maggio, bicicletta “Siena, le sue Contrade e la bicicletta: ieri e oggi”, martedì 17 maggio, mobilità sostenibile Presentazione delle rete provinciale della mobilità sostenibile, mercoledì 18 maggio, clima “Cambiamenti climatici, mobilità e bicicletta”, giovedì 19 maggio

Venerdì 20 maggio sono poi in calendario la premiazione del concorso letterario “Scateniamoci” e la presentazione della guida cicloturistica “Cassia Vetus e il territorio dell’Etruria. Un viaggio in bicicletta da Roma a Firenze”. Il programma completo è disponibile sul sito Strade di Siena www.stradedisiena.it.

Si tratta di un cartellone fitto di eventi e momenti dedicati allo sport e alla tematica dello sviluppo sostenibile nelle realtà turistiche. Questo argomento è uno degli obbiettivi della Giunta De Mossi, essere il fiore all'occhiello in Italia per la difesa dell'ambiente, un obbiettivi ambizioso che vuole fare di Siena una città virtuosa sui temi ambientali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità