Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 10 novembre 2020 ore 10:14

​Autori senesi conquistano la Rive Gauche

Le pubblicazioni della Betti Editrice sul podio del premio fiorentino. Tra le menzioni speciali un'opera dedicata al Covid



SIENA — Risultato importante per le pubblicazioni della Betti Editrice al concorso letterario Rive Gauche. Sul podio della quinta edizione del premio fiorentino sono saliti molti autori senesi, con opere che vanno dalla poesia, al racconto, fino al romanzo contemporaneo e storico.

L’emergenza sanitaria non ha fermato la cerimonia che è si è tenuta in video nella splendida cornice del complesso Le Murate a Firenze ed ha visto al primo posto Patrizia Ercole e Silvestra Sbarbaro con il libro su Vivian Maier, “Ignota a me stessa” della Casa Editrice Sillabe. 

Secondo premio alla Betti Editrice con “A un tratto Siena” di Francesco Burroni con i disegni di Mario Tassoni e la prefazione di Duccio Balestracci: un percorso emozionale alla scoperta della città del Palio. Sempre al secondo posto, nella nuova sezione speciale dedicata alla Testimonianza Covid, la scrittrice Michela Di Renzo con Respiro. Andrea Cabassi con “Il tempo dei Congedi” si piazza al secondo posto nella sezione romanzi. 

Il premio David di Michelangelo, assegnato da una giuria di lettori scelti, è andato ad Alessandra Cotoloni per il libro “Con gli occhi aperti”, una rilettura intimistica di Federigo Tozzi. 

Numerose anche le menzioni speciali aggiudicate agli autori della Betti Editrice: tre menzioni d’onore nella sezione narrativa, a Claudio Bocchi con “La chiesa del diavolo e altre storie”, miglior testo a tematica intimistica, Andrea Friscelli con “Il villaggio delle anime perse”, che racconta le storie e le voci del manicomio di Siena, menzione d’onore come miglior testo di documentazione e Mariella Piccolo con “Arance sulla neve”, menzione d’onore come miglior testo psicologico. La menzione d’onore con encomio per miglior romanzo storico/contemporaneo se la aggiudica Narcisa Fargnoli con il suo Vetera segreta.

“Siamo davvero soddisfatti di questi risultati - commenta l’editore Luca Betti - segno del lavoro di questi ultimi anni che ci ha visto impegnati nella promozione della narrativa, dal romanzo basato sui territori, alla valorizzazione del linguaggio del racconto, anche su terreni nuovi e sperimentali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità