Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 05 marzo 2016 ore 11:11

Condannata Banca Antonveneta dal Tribunale di Bari

Dovrà risarcire una società pugliese restituendo più di 35mila euro più interessi perchè avrebbe modificato le condizioni del conto dell'azienda



BARI — Nelle more del giudizio Banca Antonveneta è stata fusa in Monte dei Paschi di Siena e questa vicenda processuale potrebbe andare a ricadere direttamente sui conti dell'istituto di credito senese.

I fatti si riferiscono al 2000 quando la società cita in giudizio la Banca chiedendo al Tribunale di verificare la correttezza del suo operato. 

L'istituto di credito, infatti, riteneva di avere un credito nei confronti della società di circa 150mila euro (più di 190 milioni di vecchie lire). 

La consulenza tecnica disposta dal Tribunale ha riclassificato l'intero rapporto, azzerando la richiesta della banca e anzi condannandola a pagare alla società oltre 35 mila euro. 

Sul conto corrente della società sarebbero state commesse numerose violazioni che configurerebbero l'anatocismo bancario: illegittima applicazione della capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi, illegittima applicazione delle commissioni di massimo scoperto, mancata pattuizione del tasso degli interessi passivi. 

Questo provvedimento è anche un invito a cittadini, consumatori ed imprese a verificare sempre la legittimità del comportamento di banche e finanziarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità