Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SIENA19°35°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 13 luglio 2024

LA TOSCANA DELLA BIRRA — il Blog di Davide Cappannari

Davide Cappannari

Sono nato a Livorno nell’ormai lontano 1976. Naturalista nell’animo e system manager per destino, nella vita mi occupo di sistemi informatici e comunicazione (per ora). Ma la mia vera passione è un’altra: la birra artigianale. E ve ne parlerò in questo blog, se vorrete accompagnarmi nei miei viaggi brassicoli.

​Degustazioni AIBAM a Birricola

di Davide Cappannari - lunedì 27 maggio 2024 ore 08:00

Un’occasione che vedrà per la prima volta scendere in campo in Toscana i Beer Sommelier di AIBAM (Associazione Italiana Beer Ambassador), un’organizzazione che raduna esperti del mondo brassicolo da tutta Italia e che si occupa di promuovere e valorizzare la birra artigianale di qualità e la filiera agricola ad essa associata.

"Birricola è un'occasione unica per esplorare la birra artigianale toscana. Nei nostri corsi, i partecipanti scopriranno storie, tradizioni e la passione dei birrifici locali. La birra artigianale è un'espressione del territorio e della creatività dei mastri birrai. Vi aspettiamo per vivere insieme questa straordinaria esperienza!" - Ranieri Gracci, Beer Sommelier di AIBAM.

"La ricchezza della birra artigianale toscana è un’esplorazione da vivere e condividere. Ogni birra racconta una storia di tradizioni e innovazione. Nei nostri corsi vi guideremo alla scoperta delle differenze che rendono ogni birra speciale." - Luisa Daniele, Beer Sommelier di AIBAM.

I corsi previsti, a cui sarà possibile partecipare previa iscrizione presso la Proloco di Vada sono due:

  • Venerdì 31 maggio, ore 16.30 - LA BIRRA TOSCANA: Un viaggio sensoriale, dal paesaggio della campagna toscana al bicchiere, alla scoperta del territorio, dei suoi artigiani birrai e del sapiente utilizzo delle materie prime locali. Gli assaggi proposti racconteranno le storie dell’artigianato birrario toscano sottolineandone la forza e la capacità di valorizzare le risorse locali.
  • Domenica 2 giugno, ore 16.30 - BIRRA SI’, MA ARTIGIANALE!: Quanto è diversa la birra artigianale da quella della grande distribuzione? Un’esperienza pratica alla scoperta delle differenze tra i due settori ponendo un accento sulla qualità dell’artigianato birrario e la grande gamma di profumi e sapori che i mastri birrai, come artisti, riescono a dipingere nei vostri sensi.

Le degustazioni saranno guidate dai Beer Sommelier Ranieri Gracci e Luisa Daniele. La quota di partecipazione per ogni corso è di € 10,00 (prezzo simbolico-promozionale, in convenzione con i birrifici e la Proloco, birre incluse). Le birre sono fornite dai birrifici presenti al Festival: Castellani, Demonia, Luppolo di Mare, Mostodolce, Mudita e Rasinia. Per conoscere le modalità di prenotazione è possibile scrivere alla Proloco di Vada (Email. info@prolocovada.it). Per informazioni tecniche sullo svolgimento dei corsi telefonare ai seguenti numeri: 350.044.4844 - 338.648.9169.

Davide Cappannari

Articoli dal Blog “La Toscana della birra” di Davide Cappannari