Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 14 aprile 2023 ore 12:35

Il centro di raccolta riapre tutto nuovo

La struttura è stata completamente rimessa a nuovo resa più funzionale sicura e più rispettosa dell'ambiente



BUONCONVENTO — Importanti novità per la gestione dei rifiuti nel senese. Sono ultimati i lavori di ammodernamento, ristrutturazione e adeguamento del centro di raccolta di Buonconvento in località Podere Pianino.

Le attività, coordinate da Sei Toscana, hanno interessato l’intera struttura e hanno permesso di dotare il centro di raccolta con: nuova tettoia in acciaio per il conferimento dei rifiuti Raee con sottostante platea in cemento armato in sostituzione della vecchia tettoia che è stata demolita; una vasca di accumulo stagna sotto tettoia per eventuale recupero di sversamenti accidentali; sbarre automatiche per il controllo e la regolazione degli accessi; impianto elettrico autonomo; rete di illuminazione esterna; sistema di raccolta delle acque meteoriche sull’intera area della struttura mediante griglie, caditoie e sistema di convogliamento e relativo impianto di trattamento acque; ripristino e sistemazione dei parapetti esistenti; rifacimento e sistemazione della copertura e delle tamponature del box guardiania, comprese gronde e discendenti; una soletta in cemento armato per l’installazione di contenitore scarrabile dei rifiuti; nuova pavimentazione con segnaletica orizzontale e verticale; impianto di video-sorveglianza e recinzione perimetrale e nuovi scarrabili.

“Sono stati eseguiti interventi molto significativi per restituire alla comunità un’infrastruttura strategica nella gestione dei rifiuti – dice il sindaco di Buonconvento, Riccardo Conti – Una volta ultimati gli ultimi adempimenti burocratici potremo finalmente aprire il centro. Il tema della gestione dell’ambiente e del rifiuto è un tema molto complesso e occorre avere una visione e consapevolezza molto forte. È necessario investire sia sulla cultura della raccolta differenziata sia nelle infrastrutture che possono permettere un corretto conferimento. Il centro di raccolta il Pianino è un obiettivo fondamentale per permettere alla cittadinanza di poter differenziare i rifiuti in modo corretto e poter dare vita ad un circuito virtuoso finalizzato alla valorizzazione del materiale differenziato”.

Sino alla riapertura del nuovo centro di raccolta, l’Amministrazione cittadina e Sei Toscana hanno potenziato alcuni servizi di raccolta per le utenze domestiche e non domestiche residenti nel comune e hanno dato la possibilità ai privati cittadini di conferire i propri rifiuti al centro di raccolta di Montalcino, in località Osticcio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità