Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 22 novembre 2022 ore 16:05

I detenuti si trasformano in netturbini

Firmato l'accordo tra SeiToscana, Comune e casa circondariale di Santo Spirito. Al prossimo "Mercato nel Campo" avverrà la sperimentazione



SIENA — Recupero sociale, reinserimento, solidarietà. Sono le parole chiave del progetto, sostenuto dal Comune di Siena con la Casa Circondariale di Siena e in collaborazione con Sei Toscana. Il progetto si basa sul protocollo d’intesa firmato dall’Amministrazione comunale e Ministero della Giustizia, approvato dalla giunta comunale nel 2019 e prevede un programma sperimentale per lo svolgimento di attività lavorative extramurarie.

In particolare, come presentato questa mattina, alla presenza del sindaco di Siena dell’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli, insieme al comandante della Casa Circondariale di Siena Marco Santoro e al direttore generale Sei Toscana Gianluca Paglia, il nuovo appuntamento sperimentale prevede un gruppo di lavoro nel week end del “mercato nel Campo” che si svolgerà a Siena il 3 e 4 dicembre.

Saranno 5 i soggetti coinvolti nella due giorni in Piazza del Campo. Svolgeranno attività di pulizia delle zone interessate dal mercato, in coabitazione e in collaborazione con gli operatori di Sei Toscana e secondo orari prestabiliti e concordati. Il Comune fornirà loro il kit dei dispositivi di protezione personale indispensabili per le mansioni da svolgere nei due giorni. Allo stesso tempo la stessa Amministrazione comunale ha previsto lezioni di formazione e tutoring in preparazione dell’evento, sempre gestiti con orari prestabiliti assieme alla Casa Circondariale di Siena. Ruolo fondamentale in questa iniziativa è stato quello dell’educatore Maria Iosè Massafra per coniugare sicurezza e trattamento. Il progetto è stato possibile grazie all’attività specifica del Magistrato di Sorveglianza Maria Pia Savino che ha concesso tutti i permessi.

“L’ennesima testimonianza – ha commentato il sindaco di Siena Luigi De Mossi – del senso di civiltà e valori che queste iniziative puntano su reinserimento nella società civile e solidarietà. Il lavoro di pubblica utilità è uno degli strumenti previsti dal legislatore per il perseguimento di questi obiettivi e il Comune di Siena è in questo senso in primissima fila”.

“Il lavoro all’interno e all’esterno degli istituti – ha spiegato il comandante della Casa Circondariale di Siena Marco Santoro – è uno strumento fondamentale di rieducazione, recupero e reinserimento sociale dei soggetti in espiazione di pena definitiva. L’attività lavorativa a beneficio della collettività può anche costituire una forma di riparazione che si pone in essere della stessa comunità e di indubbia valenza. Ringrazio Comune e Sei Toscana che ci hanno supportato in questo prezioso progetto sperimentale”.

La giunta comunale ha deliberato a inizio 2019 il programma sperimentale per lo svolgimento di attività lavorative extramurarie, di protezione ambientale e di recupero del decoro di spazi pubblici ed aree verdi da parte di soggetti in stato di detenzione presso la Casa Circondariale di Siena. Il documento si basa sul protocollo d’intesa firmato dal Sindaco di Siena Luigi De Mossi con il Ministero di Giustizia, nell’ottica di svolgere un ruolo attivo e di supporto per l’attuazione di politiche volte ad offrire ai detenuti opportunità gratuite per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità.

Il Comune di Siena intende promuovere e realizzare interventi di politica attiva del lavoro a favore di lavoratori e persone appartenenti a categorie in condizioni di svantaggio e che hanno difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro, impegnandoli in attività di pubblica utilità per interventi di natura straordinaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità