Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 07 novembre 2022 ore 13:53

Qualità della vita, la provincia di Siena sale

Ottimo risultato e grande soddisfazione soprattutto nella categoria green e sostenibilità. E' sesta in Italia



SIENA — Una bela notizia per il territorio senese, segna un salto in avanti dalla posizione 12 alla 6, con il punto di forza di essere la prima in Toscana e tra le migliori per la tutela dell'ambiente. Un traguardo raggiunto di grande valore e significato, su entrambe le classifiche: perché da un lato la qualità della vita è uno dei principali elementi su cui il nostro territorio da sempre costruisce la propria capacità di attrazione, mentre dall'altro viene premiato lo sforzo più recente che stiamo facendo sotto il profilo ambientale, a partire dalla gestione dei rifiuti”.

Questo il commento del sindaco di Siena Luigi De Mossi in merito alla classifica del Sole 24 Ore sulle città più green d’Italia e a quella sulla Qualità della vita realizzata da Italia Oggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Secondo la classifica di Italia Oggi la Provincia di Siena balza dal dodicesimo al sesto posto.

Siena viene premiata anche sul “green”, ottenendo il dodicesimo posto nella classifica generale di Ecosistema urbano 2022, basata su 18 parametri tra cui aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente ed energia. Dodicesima nella classifica generale e prima città della Toscana e del centro Italia, con un miglioramento di quarantuno posizioni rispetto all’anno scorso.

“Sono classifiche che sottolineano ancora una volta la differenza tra realtà e politica – prosegue De Mossi - Qua siamo di fronte a dati oggettivi, misurati attorno a numerosi parametri in modo scientifico e proposti da testate autorevoli e indipendenti. Un valore ben diverso delle chiacchiere di certi politicanti vecchi e nuovi, sempre in cerca di modi per mettere in cattiva luce il nostro territorio”.

Una gioia condivisa dal neo presidente della Provincia di Siena Bussagli che esprime grande soddisfazione e orgoglio per il riconoscimento ottenuto. 

“La provincia di Siena che si conferma ai vertici per la qualità della vita risalendo dalla dodicesima alla sesta posizione è un risultato certamente positivo e di grande soddisfazione. Da un lato gratifica quanti, istituzioni, forze economiche, sociali e culturali lavorano e operano nel nostro territorio e dall’altro impone a tutti di alzare sempre il livello dell’asticella per mantenere alcuni risultati e migliorarne altri - spiega il Presidente - Le classifiche, com’è noto, vanno prese per quello che rappresentano e cioè degli indicatori su parametri che restituiscono il senso e il valore di un territorio nel suo insieme. Mi preme segnalare tre parametri su tutti: quello su tempo libero e turismo, in cui Siena e il suo territorio sono al primo posto in Italia, la conferma sul sistema salute in sesta posizione mentre sull’indicatore reati e sicurezza si è passati dal 38esimo posto al quarto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità