Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 04 novembre 2022 ore 14:45

Il Consiglio dà l'ok alla commissione sul'energia

Si tratta dell'atto più importante deliberato questa mattina dall'assemblea cittadina che ha anche ricordato il giorno delle Forze armate



SIENA — Decisone attesa e importante quella del "parlamento" cittadino. Il Consiglio comunale di Siena, in apertura della seduta di oggi, ha osservato un minuto di raccoglimento per il 4 novembre. “Ricordiamo in particolare tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale, senesi e non, e anche quelli dei nostri nemici, perché tutti loro avevano una mamma che li attendeva a casa. E’ stato uno dei conflitti più assurdi della nostra storia, che si poteva certamente evitare”. 

Così il Presidente del consiglio comunale Marco Falorni ha introdotto il minuto di raccoglimento osservato. Il 4 novembre 1918 segna l'Armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto", nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma.

La deliberazione più attesa del Consiglio comunale durante la seduta di oggi è stata quella che ha istituto una Commissione consiliare per “l’individuazione delle priorità e dei criteri per l'utilizzo di 1.3 milioni di euro a sostegno delle famiglie, delle imprese e del terzo settore per affrontare la crisi del caro-energia. La proposta di delibera è stata votata all’unanimità, sarà composta da sette consiglieri (quattro di maggioranza e tre di minoranza), oltre al segretario generale Franco Caridi come organo tecnico.

La proposta di delibera fa riferimento, in particolare, alla mozione firmata dai capigruppo di tutti gli schieramenti. Sull’argomento è stato approvato anche un ordine del giorno, illustrato dal consigliere Barbara Magi (Fratelli d’Italia) ed è stato approvato con quindici voti favorevoli, otto contrari e un astenuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità