Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 17:27

In un giorno in 800, c'è lo screening

Termina questa sera l'iniziativa "Territori sicuri" che prevede il tampone di massa nella popolazione per arginare la diffusione del virus



CASTELLINA IN CHIANTI — Giornata dedicata a “Territori sicuri” a Castellina in Chianti, dove sono oltre 800 i cittadini che hanno prenotato la propria partecipazione all’iniziativa che si svolge oggi. 

Al parcheggio del Colombaio, in via Chiantigiana, da questa mattina alle 9 si stanno effettuando i tamponi grazie all’impegno dell’Asl Toscana sud est e delle associazioni di volontariato che garantiscono il buon funzionamento del programma di screening rivolto a tutta la popolazione, con l’obiettivo di individuare positivi asintomatici.

“Nelle ultime settimane l’andamento dei contagi aveva fatto alzare la soglia dell’attenzione su questa realtà – ha detto Marco Picciolini, direttore della zona Senese dell’Asl Toscana sud est – e per questo è stato deciso di effettuare ‘Territori sicuri’. Contiamo che questa iniziativa ci aiuti a contenere la diffusione del virus”.

Soddisfatto per la partecipazione dei cittadini Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti: “C’è stata una buona risposta – ha detto – e questo ci consentirà di fare il punto della situazione all’interno della nostra comunità. Nei giorni scorsi ci eravamo allarmati di fronte a numeri mai visti: se nella prima ondata eravamo arrivati a cinque-sei contagi al massimo, ora abbiamo toccato anche 40 contagi. Adesso siamo ridiscesi intorno a trenta e questo è già importante, l’iniziativa di oggi ci potrà aiutare a bloccare ulteriormente il rischio di contagi”.

Lo screening procede fino alle 18 di questa sera. L’esito dei tamponi sarà disponibile sul portale referticovid.sanita.toscana.it.

Il progetto “Territori sicuri” è promosso dall’assessorato alla sanità della Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità