Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 17:27
In un giorno in 800, c'è lo screening

Termina questa sera l'iniziativa "Territori sicuri" che prevede il tampone di massa nella popolazione per arginare la diffusione del virus
CASTELLINA IN CHIANTI — Giornata dedicata a “Territori sicuri” a Castellina in Chianti, dove sono oltre 800 i cittadini che hanno prenotato la propria partecipazione all’iniziativa che si svolge oggi.
Al parcheggio del Colombaio, in via Chiantigiana, da questa mattina alle 9 si stanno effettuando i tamponi grazie all’impegno dell’Asl Toscana sud est e delle associazioni di volontariato che garantiscono il buon funzionamento del programma di screening rivolto a tutta la popolazione, con l’obiettivo di individuare positivi asintomatici.
“Nelle ultime settimane l’andamento dei contagi aveva fatto alzare la soglia dell’attenzione su questa realtà – ha detto Marco Picciolini, direttore della zona Senese dell’Asl Toscana sud est – e per questo è stato deciso di effettuare ‘Territori sicuri’. Contiamo che questa iniziativa ci aiuti a contenere la diffusione del virus”.
Soddisfatto per la partecipazione dei cittadini Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti: “C’è stata una buona risposta – ha detto – e questo ci consentirà di fare il punto della situazione all’interno della nostra comunità. Nei giorni scorsi ci eravamo allarmati di fronte a numeri mai visti: se nella prima ondata eravamo arrivati a cinque-sei contagi al massimo, ora abbiamo toccato anche 40 contagi. Adesso siamo ridiscesi intorno a trenta e questo è già importante, l’iniziativa di oggi ci potrà aiutare a bloccare ulteriormente il rischio di contagi”.
Lo screening procede fino alle 18 di questa sera. L’esito dei tamponi sarà disponibile sul portale referticovid.sanita.toscana.it.
Il progetto “Territori sicuri” è promosso dall’assessorato alla sanità della Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI