Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA11°15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 15:20

Uomini di razza contro le discriminazioni

Una mostra di sculture contro il razzismo realizzate da dodici artisti dell'associazione Gruppo degli Estrosi sarà inaugurata giovedì 11 Agosto alle 19



CASTELNUOVO BERARDENGA — La location sarà l'Auditorium di Villa Chigi, dove la mostra rimarrà allestita fino a domenica 4 Settembre. 

E' l'originale trovato culturale di questa edizione di Calici di Stelle, giovedì 11 e venerdì 12 Agosto saranno protagonisti non solo il vino e l'enogastronomia con le degustazioni sotto le stelle.

La mostra 'Uomini di razza' raccoglie figure umanoidi alte circa due metri, progettate dall'artista senese Alessandro Grazi e dipinte lo scorso ottobre dagli artisti dell'associazione Gruppo degli Estrosi.

Le sculture hanno una base pittorica monocolore che ricorda i colori delle contrade senesi e la diversità dei colori della pelle degli uomini e celebrano, con segni e pensieri sulla loro superficie, la diversità come ricchezza culturale e sociale.

"Con questa mostra che siamo lieti di ospitare - afferma l'assessore alla cultura di Castelnuovo Berardenga, Annalisa Giovani - Castelnuovo lancia un messaggio, attraverso l'arte, contro ogni forma di razzismo e a sostegno di valori come l'uguaglianza e la pari dignità fra i popoli, nel nome di quello spirito di accoglienza e di solidarietà che caratterizza, da sempre, il nostro territorio. Ringrazio l'associazione Gruppo degli Estrosi per la mostra e per le opere realizzate, unite dal messaggio che gli uomini sono di una sola razza, quella umana. Un messaggio che condividiamo e rilanciamo anche da qui su un tema di drammatica attualità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno