Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 aprile 2023 ore 14:00

Conti in ordine per l'università di Siena

Approvato il Bilancio. Si terrà ance quest'anno il Career day con la presenza del Ministro Bernini Rappuoli e Fauci il 17 giugno



SIENA — Il bilancio di esercizio 2022 dell’Università di Siena evidenzia un risultato economico positivo di 13,2 milioni di Euro.

Il documento, approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole del Consiglio Studentesco, è stato presentato alla stampa dal Rettore Roberto Di Pietra, dal Direttore Generale Emanuele Fidora e dal Delegato al Bilancio Professor Pasquale Ruggiero.

Un risultato da leggere in funzione di una serie ulteriore di obiettivi da perseguire, primi tra tutti, l’apprestamento di adeguati servizi alla comunità universitaria e la realizzazione di attività di ricerca rilevanti ai fini dello sviluppo socio-economico sia dell’ambiente di riferimento, sia della più ampia comunità socio-economica a cui partecipa l’Università di Siena.

“L’approvazione del mio primo Bilancio consuntivo - ha detto il Rettore Roberto Di Pietra nella sua relazione - assume una rilevanza particolare per due ordini di motivi: perché permette di comprendere lo stato di salute dell’amministrazione e, in secondo luogo, offre la possibilità di orientare l’amministrazione verso il futuro che per questa ci si è immaginati e poter quindi definire in modo maggiormente puntuale le attività ed i processi attraverso cui perseguire le strategie che hanno guidato la redazione del budget 2023 e il mio programma di mandato”.

Nel periodo appena trascorso, con l’uscita dalla pandemia, l’Ateneo è tornato ad investire in maniera importante per l’attività didattica e di ricerca realizzata dalla propria comunità scientifica, per sostenere i servizi forniti ai propri studenti e per poter realizzare una serie di investimenti che doteranno l’Università di Siena di strutture maggiormente funzionali al perseguimento dei propri obiettivi. Questo in una situazione di mercato che ha visto i costi dell’energia aumentare rispetto al 2021 di circa 4 milioni di Euro.

Durante i prossimi esercizi saranno realizzati investimenti in strutture per più di 30 milioni di Euro: con la costruzione del nuovo polo didattico delle Scotte, i lavori di manutenzione e di ampliamento del presidio di San Francesco, la ristrutturazione del Campus del Pionta di Arezzo e il completamento dei lavori presso la sede di San Miniato. A ciò si aggiungerà la creazione di nuovi laboratori condivisi, necessari alla realizzazione dei progetti del Pnrr.

La disponibilità di adeguate strutture è considerata un obiettivo strategico di fondamentale importanza, sia in termini didattici che di ricerca, per garantire alla comunità studentesca idonei spazi per l’attività didattica e conseguentemente un sempre più elevato livello formativo soprattutto in termini esperienziali, al fine di poter avvicinare quanto più possibile le studentesse e gli studenti al mondo del lavoro.

Parallelamente si continuerà ad investire sulle risorse umane sia accademiche che tecnico-amministrative; per quest’ultima categoria di personale l’Ateneo si è impegnato in maniera significativa dopo anni di rallentamenti dovuti al basso livello di turn-over con l’obiettivo di mantenere elevati standard di servizio a favore dell’intera comunità accademica.

Quanto sin qui evidenziato è strettamente correlato all’obiettivo di incrementare la capacità attrattiva dell’Università di Siena nello scenario nazionale ed in quello internazionale. Il perseguimento di questo obiettivo costituisce la principale motivazione che ha portato ad una proposta di allocazione di una parte degli utili conseguiti nel 2022 allo sviluppo delle attività comunicative del nostro Ateneo, anche al fine di dotare il nostro Ateneo delle necessarie infrastrutture informatiche.

Altri investimenti importanti fanno riferimento al Piano di Sviluppo della Ricerca e al consistente aumento delle borse di dottorato, cofinanziate dal Ministero ed a cui l’Ateneo compartecipa con apposite risorse di bilancio.

Le importanti progettualità indicate non pongono in alcun modo in dubbio la sostenibilità economico-finanziaria dell’Ateneo per il prossimo futuro. Richiamando infatti gli indicatori classicamente utilizzati per valutare tale aspetto è infatti possibile verificare che, a parte l’indicatore di indebitamento, l’Ateneo manifesta evidenti margini di sicurezza.

Nella relazione accompagnatoria del Rettore al bilancio di esercizio è stata richiamata la situazione finanziaria dell’Ateneo. Questa, nonostante l’aumento dei costi sostenuti dall’amministrazione, ha tenuto un andamento in linea con quanto accaduto negli scorsi esercizi, evidenziando quindi una buona capacità dell’Università di Siena di correlare in modo appropriato e sostenibile i flussi finanziari in entrata ed in uscita della gestione.

“Voglio manifestare il mio sentito e non di circostanza ringraziamento a tutta la comunità dell’Università di Siena per aver concretamente contribuito al conseguimento di questo risultato – ha detto il Rettore Di Pietra al termine della sua relazione- che consente di porre solide basi su cui definire il nostro prossimo futuro. Rivolgo un particolare ringraziamento alla dottoressa Marina Borgogni, referente per la Ragioneria, andata recentemente in pensione dopo anni di attività al servizio del nostro Ateneo. E con lei tutta l’Area Ragioneria e tutti gli uffici che hanno contributo alla predisposizione del bilancio di esercizio”.

Nell’occasione il Rettore ha informato sulla data scelta per il Graduation Day 2023, la cerimonia che raccoglierà a Siena laureate e laureati dell’ultimo anno accademico. L’evento si svolgerà nel pomeriggio di sabato 17 giugno, nella prestigiosa sede di Piazza del Campo.

Sarà presente il Ministro dell’Università e della Ricerca, Professoressa Anna Maria Bernini.

Nell’occasione verrà conferita la laurea ad honorem in Medicina e chirurgia all’immunologo statunitense Professor Anthony Stephen Fauci e al direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena Professor Rino Rappuoli. Presto sarà reso noto il programma dettagliato dell’evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità