Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 13:37

​Covid, soldi “extra” per il volontariato

Il Comune ha disposto un contributo straordinario di 300mila euro per le associazioni del Terzo Settore



SIENA — In tempi straordinari, c’è bisogno di interventi straordinari. La pandemia e soprattutto la prospettiva del contagio ancora spalmata nei mesi a venire, induce tutti alla concretezza dei fatti. A Siena, la giunta comunale ha deliberato un bando da 300mila euro destinato al mondo del volontariato cittadino impegnato in prima linea nella lotta al Covid.

Nello specifico, si tratta di un bando per la concessione di un contributo straordinario Covid finalizzato al Terzo Settore e alle associazioni che operano nell'ambito della promozione sociale. E' l’obiettivo dell’assessorato al Sociale che ha messo in campo misure concrete che confermano per Siena il ruolo di governance fondato sui principi di sussidiarietà, responsabilità reciproca e solidarietà diffusa.

Le associazioni interessate e regolarmente iscritte ai Registri del Terzo Settore potranno fare richiesta del contributo economico che verrà assegnato entro il 28 febbraio 2021. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione un plafond di 300mila euro da suddividere a seconda del numero degli associati.
Nel territorio senese sono impegnate 60 associazioni di promozione sociale, e 100 organizzazioni di volontariato.

“Un atto approvato nell’ultima giunta comunale dedicato all’impegno dimostrato dal Terzo Settore - spiega l’assessore alla Sanità Francesca Appolloni -. Nel documento unico di programmazione del Comune, Welfare e Famiglia rappresentano una priorità. Le associazioni hanno dato prova concreta da sempre, e soprattutto nell’ultimo periodo, del loro operare”.

Un mondo, quello del Terzo Settore, al quale l’amministrazione comunale voleva dedicare nell’ottobre scorso una settimana di lavori dal titolo "Terzo Settore e Buongoverno, riprogettiamo insieme il futuro di Siena”, rinviato a causa della pandemia. Un percorso di Welfare Partecipato già riprogrammato a maggio 2021, con il coordinamento del professor Stefano Zamagni, ideatore della Riforma legata al Terzo Settore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità