Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 15:09
Enel, bollette più basse per i comuni geotermici

Riduzione in bolletta per le imprese di Siena con l'accordo di Enel e Regione. A breve una rete per la cessione del calore alle attività produttive
FIRENZE — Grazie all'accordo firmato questa mattina tra Regione Toscana e Enel Green Power, anche i comuni del senese insieme a Pisa e Grosseto godranno di particolari riduzioni in bolletta.
A beneficiarne le aziende, sia di medie che piccole fino a piccolissime dimensioni.
Inoltre nell'area delle Aiuole nel Comune diArcidosso, nel grossetano, e di Sesta nel comune di Radicondoli, in provincia di Siena, Enel realizzerà una rete per favorire la cessione del calore alle attività produttive presenti e future. Enel si è così impegnata a praticare sull'energia elettrica una riduzione fino a circa il 10 per cento in bolletta per le piccole e medie imprese dei territori geotermici.
Si va dunque verso un impegno concreto di Enel per la geotermia. La firma del protocollo risponde ad un'aspettativa delle imprese e rappresenta una prima forma di valorizzazione dell'energia prodotta nelle zone geotermiche.
Non solo, nei Comuni di Santafiora e Arcidosso sarà presto realizzata una piscina geotermica come ulteriore forma di compensazione a seguito della realizzazione della centrale di Bagnore 4. La piscina riscaldata con l'energia geotermica sarà realizzata in località Aiole, al confine tra Arcidosso e Santa Fiora, sul versante grossetano del Monte Amiata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|