Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 26 agosto 2015 ore 14:04

Firenze e Siena, la cara vita dei fuori sede

Secondo un'indagine di Skuola.net il capoluogo è al terzo posto dopo Milano e Roma per gli affitti più alti d'Italia. La città del palio segue a ruota



ROMA — Studiare a Firenze e Siena costa caro, specie se si viene da fuori. Il sito internet Skuola.net ha rielaborato i dati del Censis e di Tecnocasa relativi al secondo semestre del 2014 e ha disegnato una mappa delle città più care d'Italia per chi è costretto ad affittare un alloggio per poter frequentare i corsi all'università.

Risultato, ben due città toscane sono tra le prime 4 più costose d'Italia. Firenze è infatti sul gradino più basso del podio: un monolocale in città costa in media 500 euro, mentre a Siena si scende a 400. Un vero e proprio salasso, non paragonabile però ai prezzi delle metropoli che guidano la classifica nazionale. A Milano si spendono infatti in media 650 euro, mentre a Bologna poco meno: 600 euro.

Dall'altro lato della classifica ci sono le città virtuose: Trieste e Salerno, dove di euro se ne spendono 200 al mese per un monolocale. 

Affitti alti che però non vengono compensati da un'adeguata offerta di alloggi per studenti a prezzi bassi. Tanto che il 60% dei fuori sede sceglie di affittare l'appartamento da un privato, mentre solo il 24% propende per gli studentati. I prezzi sarebbero poi ancora più alti se non ci fosse un massiccio ricorso al nero: 1 studente su 7 tra coloro che pagano un affitto dichiara di non avere un regolare contratto. E il 26% dei ragazzi non denuncia l'irregolarità perché ha paura di perdere l'alloggio.

L'unica soluzione a questo punto è dividere una stanza in più persone e abbattere i costi. Lo fa il 26% degli studenti, che vive in  una doppia, mentre l'8% vive addirittura con più di tre ragazzi in una singola camera. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità