Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 14:44

Fuggita dalla Siria adesso è a Siena per studiare

E' la prima giovane arrivata all'Ateneo cittadino grazie al progetto Unicore per rifugiati. Incontro con il Rettore Roberto Di Pietra



SIENA — Ha incontrato oggi in Ateneo il Rettore Roberto di Pietra la prima studentessa siriana, vincitrice del progetto Unicore, University Corridors for Refugees, che grazie alla possibilità offerta dal bando predisposto dall’Università di Siena ha potuto finalmente raggiungere l’Italia per studiare.

La studentessa, che si chiama Rim, è nata in Siria e ha svolto gli studi universitari accendendo alla Tishreen University di Latakia; successivamente ha anche tenuto attività di docenza di francese nelle scuole di Hama. Allo scoppio della guerra civile siriana, diventando la situazione insostenibile sotto diversi profili, ha deciso di fuggire in Nigeria dove insieme al marito ha ricevuto lo status di rifugiata. Rim ha un fratello che vive in Germania, mentre i genitori non sono riusciti a lasciare il Paese e vivono ancora in Siria.

Rim è la prima studentessa vincitrice all’Università di Siena del Progetto Unicore - University Corridors for Refugees - promosso da UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati; iniziativa che nasce per dare la possibilità a studentesse e studenti rifugiati nei territori africani di proseguire il loro percorso accademico presso atenei italiani.

L’Università di Siena nel giugno del 2020 ha aderito al “Manifesto dell’università inclusiva” e al progetto UNICORE e per il corrente anno accademico ha bandito il progetto “Unicore 4.0” a cui hanno partecipato rifugiate e rifugiati residenti in Cameroon, Niger e Nigeria.

Una specifica commissione presieduta dal professor Federico Lenzerini, ha individuato Rim, che ha così adesso la possibilità di accedere al corso di laurea magistrale in “Language and Mind”. La studentessa beneficerà di una borsa di studio messa a disposizione dell'Ateneo e di un posto alloggio per il periodo di formazione.

"Sono felice per il positivo risultato del progetto e per l’attribuzione di questa borsa alla studentessa. – Ha detto il Rettore Roberto Di Pietra - Con il programma Just Peace dell’Ateneo sono già nostri studenti diversi giovani rifugiati, questi di nazionalità afghana. Adesso auguro a Rim il proficuo proseguimento degli studi presso l’Università di Siena".

All’incontro di oggi hanno partecipato anche il professor Federico Lenzerini, delegato del Rettore per studentesse e studenti e ricercatrici e ricercatori provenienti da aree di crisi, il Direttore Generale Emanuele Fidora e la professoressa Vanna Micheli della Caritas Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità