Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Sport domenica 03 ottobre 2021 ore 20:01

L'Eroica, grande spettacolo sule strade del Senese

Foto Guido Rubino (concesse dagli organizzatori)

La ciclostorica ha festeggiato il suo 24esimo compleanno con oltre 7mila appassionati che si sono cimentati in questa due giorni da ricordare



GAIOLE IN CHIANTI — Il popolo del "L'Eroica" è tornato a colorare le strade bianche della provincia di Siena.

Ieri o oggi, infatti, la cicloturistica d’epoca più amata al mondo ha celebrato il suo ventiquattresimo compleanno nel massimo rispetto delle regole imposte dalla pandemia; e pertanto green pass, mascherina. Soprattutto i ciclisti sono stati distribuiti in due giornate: sabato i 3.059 eroici dei percorsi lunghi, oggi 4.224 pedalatori che si sono cimentati nei tratti più corti.

Quindi oltre 7mila partecipanti che, con gli accompagnatori ed i semplici "curiosi" portano il numero delle presenze a 16mila. Tante, affermano gli organizzatori, le persone che sono arrivate a Gaiole in Chianti nei tre giorni dell’evento; venerdì, sabato e domenica.

“E’ stata una festa magnifica, moltiplicata dall’attesa di due anni durante i quali non abbiamo mai perso il contatto con il popolo de L’Eroica – dichiara Giancarlo Brocci – ideatore de L’Eroica – Sono molto grato per l’affetto che la gente mostra per questo evento e per questo territorio. Noi lavoriamo con grande impegno senza interruzione e questo popolo merita tutti i sacrifici di tante persone che lavorano a queste giornate bellissime”.

Degli oltre settemila partecipanti un terzo è giunto in Toscana dall'estero. Più di mille sono state le donne al via con una crescita costante che denuncia come il ciclismo si riveli sempre uno sport che corre veloce incontro alle aspettative di ognuno. Persone che arrivano e poi rimangono stregate dallo spirito di festa ma soprattutto dai valori dell’evento, a cominciare dalla "bellezza della fatica e gusto per l'impresa" che caratterizza L'Eroica fin dalla nascita. Fatica vera: nel suo percorso più lungo, quello eroico vero e proprio, la distanza è misurata in 209 chilometri, la metà dei quali sulla strada bianca, con quasi 4000 metri di dislivello da superare prima di poter vedere il traguardo finale. Una fatica enorme che inizia, per molti, di notte, addirittura alle ore 4,30 e che per tanti si conclude con le tenebre. Ieri l’ultimo a concludere la sua fatica è stato un belga, felice, contento e sorridente arrivato a Gaiole in Chianti poco prima delle ore 23.

Insomma, una festa dove non conta l'ordine di arrivo ma solo il piacere della partecipazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità