Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 23 maggio 2023 ore 14:43

Il "Piatto eroico" sbarca a Montalcino

In occasione della manifestazione sportiva che si terrà sabato i ristoranti del borgo partecipano all'iniziativa di Confcommercio



MONTALCINO — La ristorazione e la gastronomia di Montalcino partecipano all’Eroica con il Piatto Eroico. Torna l’iniziativa che da venerdì 26 maggio fino a domenica 28 maggio coinvolgerà tutti gli appassionati di ciclismo a cui hanno dato la propria adesione Confcommercio Siena, insieme agli esercizi del territorio di Montalcino, e che è parte di Vetrina Toscana.

L’Eroica Montalcino si terrà infatti il 28 maggio e si svilupperà lungo un percorso “Eroico” di ben 153 chilometri, un percorso “medio val d’Orcia” di 96 Km ed un percorso medio “Crete Senesi” di 70 km. Ci sono anche il percorso “Brunello” di 46 chilometri e la passeggiata di 27 chilometri. Tutto il programma per tutti i percorsi è sul sito www.eroicamontalcino.it. L’iniziativa è pensata da Giancarlo Brocci per amore della bici nel 1997, ma ha radici più lontane nel tempo.

Sono tanti i ristoranti, bar e gelaterie della città che proporranno il Piatto Eroico da venerdì 26 a domenica 28 maggio. Sono tutti piatti della tradizione toscana, piatti importanti, eroici, appunto. Si va dallo spezzatino al cinghiale in umido, dal passando dai pinci al ragù, all’aglione, i crostini di fegatino, lo stracotto al Brunello, la pappa al pomodoro. Il piatto si potrà degustare negli esercizi aderenti. L’iniziativa è parte integrante di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l'identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico.

Partecipano al Piatto Eroico: ll Gallo Enoteca-Stuzzicheria, Trattoria l’Angolo, La Taverna di Baietto Ristorante Il Giardino, Petto’s Pizza, Osteria di Porta al Cassero,Ristorante Re di Macchia, Bar Il Leccio, Enoteca Bacchus, Gelateria Why not?, RistoranteAlle Logge, Alimentari Le Citte , Bar Belvedere , Osticcio Ristorante Enoteca, Albergo Il Giglio, Enoteca la Grotta del Brunello, A&G Macelleria, Gelateria del Corso, Ristorante Pizzeria San Giorgio, Ristorante Grappolo Blu, Ristorante Il Grifo, Le Bontà del Chiasso, Uova e Farina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità