Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura mercoledì 09 dicembre 2020 ore 10:28

​L’Archimede di Siena per battere il Covid

Un evento internazionale sulla figura di Mariano di Jacopo detto il Taccola per far ripartire il turismo: Impegno Civico dà l'idea al sindaco



SIENA — Un evento internazionale, che porti la città del Palio nel mondo e il mondo a Siena. Un evento per superare, anzi, cancellare i muri tirati su dal Covid e dalla pandemia.
E’ l’idea che il gruppo consiliare Impegno Civico Siena propone al Comune. Al centro del progetto internazionale e multitasking c’è la figura di Mariano di Jacopo detto il Taccola, personaggio poliedrico che ha avuto un ruolo importante nella storia della città “ma che fino ad oggi non è mai stato valorizzato: è stato eminente ingegnere, scrittore e scultore del primo Rinascimento le sue opere sono custodite in importanti musei del mondo, spiegano i consiglieri comunali.
L’idea di fondo è mettere in piedi una mostra internazionale che diventi itinerario attraverso il quale ricostruire le tecniche di Taccola, i disegni, i trattati e la metodologia scientifica. Il tutto “coinvolgendo anche i musei dove sono presenti le sue opere per creare un percorso virtuoso, culturale e turistico.
Un'esposizione che coinvolga tutta la città e che veda partecipi e protagonisti i negozi, i bar, i ristoranti e tutti gli esercenti che dovrebbero far leva su questo evento per raggiungere un target di clientela di alto livello”.
Il progetto che gli esponenti di Impegno Civico mettono sulla scrivania del sindaco, muove da una consapevolezza: “Crediamo che Siena abbia bisogno, ora più che mai, di tornare attrattiva, proponendo novità che vengono anche dalla sua storia”. Un altro modo per ripartire. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità