Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 11 novembre 2022 ore 15:47

E' il weekend dedicato all' oro delle Crete"

Sabato e domenica il borgo di San Giovanni si animerà per il primo dei due fine settimana dedicati al prelibato prodotto del territorio



MONTALCINO — Tutto pronto per l’edizione 2022 della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso. Sabato 12 novembre alle ore 10, si inizia con l’apertura degli stand del tradizionale mercatino lungo il borgo, la ‘cerca’ insieme ai tartufai e i loro cani, l’apertura del grande spazio chiamato Truffle Square, dove si possono trovare tutti i prodotti tipici del distretto rurale di Montalcino e poi la prima cena di gala nei saloni del Castello.

Oltre ai prodotti tipici e ai tartufi delle Crete Senesi, quest’anno la festa è particolarmente ricca di manifestazioni culturali. La Sala del Camino del Castello ospita “Trame di Vita” la personale di Diana Giudici e la splendida chiesa di San Pietro in Villore la personale la mostra “Siena Invicta” di Silvia Gasparrini e Giulia Ercole. Lungo il borgo, dalle 11,30 Monica Minucci inizierà i suoi “Truffle Murales”. Sempre sabato alle 11 prende il via Street Posed Portait, corso di ritratto con performance collettiva durante la festa con set fotografico di Vanessa Rusci, fotografa e artista che lavora in Italia e in Inghilterra. Terminerà alle ore 16 per riprende domenica alle 11. Nel pomeriggio di sabato c’è anche la prima degustazione guidata: “Panna cotta, cioccolato fondente e Tartufo Bianco delle Crete Senesi in abbinamento al Moscato (Castello, Sala del Camino su prenotazione)”.

Domenica 13 parte dalla stazione ferroviaria di Siena il “Treno Natura” che porta i passeggeri direttamente a San Giovanni d’Asso attraverso un viaggio unico con panorami inediti dentro le Crete Senesi, a bordo di un convoglio d’epoca guidato da una locomotiva vapore. L’arrivo è fissato per le 11,15. Per l'intera giornata una fitta trama di appuntamenti che possono essere scoperti sul sito della manifestazione e sulla relativa pagina Facebook.

La Mostra mercato di San Giovanni d’Asso offre due week end (12-13 e 19-20 novembre) per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. Insieme al tartufo bianco delle Crete Senesi, i visitatori potranno conoscere e apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l’olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il Brunello di Montalcino, il miele. Dalla “cerca” del tartufo e le visite al museo a lui dedicato, al giro dei frantoi, al cibo di strada, alle cene di gala, le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all’interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di una ruralità ancora genuina dove l’uomo è protagonista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità