Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 14:06

Al via il progetto "7 percorsi in 7 giorni"

Gli alberghi fanno rete e creano una serie di proposte turistiche legate al paesaggio e alle bellezze del territorio per attirare sempre più turisti



SIENA — Dai cipressi della Valdorcia al Chianti, dalla “via del Gladiatore” alle Crete. Sono gli itinerari ad anello progettati da Assohotel Confesercenti e Federalberghi Confcommercio Siena e provincia per i propri associati, da promuovere sui loro siti e pubblicati da oggi anche su Strade di Siena.

La proposta prende il nome di "7 percorsi in 7 giorni" e vuole offrire percorsi nella natura da compiere a piedi o in bici con facilità, percorribili con bambini o animali, raggiungibili in auto e senza bisogno di transfer dalla partenza all’arrivo. 

Sette giorni per restare più a lungo nel territorio, per godere di spunti e paesaggi variegati e suggestivi, dalle Crete, al Chianti, alla Valdorcia  Sul portale Strade di Siena è possibile trovare tutte le informazioni e le mappe relative.

"Con questa ulteriore sezione - sottolinea l’assessore al turismo Alberto Tirelli - implementiamo il portale Strade di Siena con percorsi di turismo attivo che valorizzano il territorio e la permanenza su esso, uno fra gli obiettivi che si prefigge l’amministrazione comunale di Siena come capofila del progetto e delle Terre di Siena slow”.

Gli itinerari. “7 percorsi in 7 giorni” racchiude sette itinerari che è possibile percorrere in una settimana di permanenza, il cui punto di partenza è lo stesso di arrivo. Il primo parte dalle Biancane di Leonina, che passa dall’opera di J. P. Filippe “Le Site Transitoire” dove si ha un ampio panorama a 360′ su Siena, i monti e le colline circostanti. Il percorso della Certosa di Pontignano e quello che porta a San Gusmè, fanno scoprire il Chianti più vicino alla città. 

Il percorso delle Crete di Asciano inizia e finisce nel centro storico del borgoE’ possibile ammirare la campagna con gli appezzamenti a grano e i fossi dei fondovalle ricchi del pregiato tartufo bianco. Il percorso dei cipressi della Valdorcia inizia dal centro storico di San Quirico d’Orcia, proprio per arrivare alla “isola di cipressi” in mezzo ai campi coltivati.

L’escursione relativa alle terme di Bagno Vignoni inizia dal centro storico del delizioso borgo che ha come piazza una vasca da dove nascono delle sorgenti di acqua termale e percorre un tratto di Via Francigena. La via del Gladiatore inizia dal centro storico di Pienza, città rinascimentale voluta da Papa Pio II come modello di città “ideale” ed arriva sul set del film “il Gladiatore”, per tornare poi sugli stessi passi e godere degli splendidi panorami della Valdorcia.

Una proposta che arricchisce il già vasto panorama di offerte turistiche, che vuole stimolare i visitatori a restare in Provincia più a lungo, così da scoprire nuovi luoghi e altrettanti paesaggi e sensazioni indimenticabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità