Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 05 maggio 2022 ore 12:32

Riattivati i pap test al consultorio

Dal mese di maggio tornano attivi i test per la prevenzione del tumore alla cervice uterina. Per prenotare basta contattare il Cup



MONTALCINO — Buone notizie pr la salute e la prevenzione che riguardano in questo caso in particolare le donne. Dal mese di maggio, al consultorio di Montalcino è tornato possibile prenotare il pap test anche al di fuori del percorso screening. Il secondo e quarto mercoledì del mese, sempre alle 9.15, l'esame per la prevenzione del tumore della cervice uterina sarà effettuabile con ricetta medica.

Il servizio aveva subito una contrazione nel periodo del picco pandemico e al momento sarà monitorato al fine di adeguare l'offerta al fabbisogno.

Si ricorda che l'adesione allo screening rimane la misura di prevenzione più efficace e che il pap test spontaneo deve rispondere a criteri di appropriatezza prescrittiva. Per prenotarlo è necessario rivolgersi agli sportelli Cup o telefonare al centralino. Una notizia che segnala il lento ritorno alla normalità per le attività sanitarie bloccate dalla pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità