Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 04 maggio 2022 ore 10:23

Barriere architettoniche, se ne parla col Ministro

Appuntamento il 6 maggio alla Biblioteca comunale con la presenza in videoconferenza il rappresentante del Governo per la disabilità Erika Stefani



SIENA — Un convegno organizzato da Comune di Siena e Garante per le persone con disabilità per affrontare i temi dell'accessibilità. Appuntamento venerdì 6 maggio presso la sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena. Parteciperà in videoconferenza anche il ministro per la disabilità Erika Stefani.

“Un appuntamento di grande rilevanza per le disabilità e l’abbattimento delle barriere - sottolinea Monica Barbafiera, Garante per le persone con disabilità del Comune di Siena - Attraverso questo tipo di eventi vogliamo portare avanti proposte concrete per l’abbattimento delle barriere architettoniche, pur con tutte le criticità esistenti in una città d’arte come Siena. Si tratta di un evento di tipo tecnico, cui seguiranno altri che coinvolgeranno direttamente le varie associazioni. Molto è stato fatto fin qui, ancora molto c’è da fare e il nostro impegno quotidiano, con la collaborazione degli enti, delle istituzioni e delle associazioni del territorio. Affronteremo tematiche tecniche e di inclusione sociale, toccando diverse questioni e criticità attraverso il contributo di amministratori ed esperti del settore, sia interni che esterni all’amministrazione comunale. Con grande piacere ospiteremo anche il saluto del Ministro Erika Stefani, che ho avuto il piacere di incontrare a Siena nei mesi scorsi e che traccerà il futuro dell’abbattimento delle barriere architettoniche su tutto il territorio nazionale”.

L’evento, in programma presso la sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati inizierà alle ore 10, dopo la registrazione dei partecipanti, con gli interventi degli assessori Francesca Appolloni (sanità e sociale), Andrea Corsi (vicesindaco, mobilità e trasporti) e Francesco Michelotti (urbanistica). L’intervento del Ministro per la disabilità Erika Stefani, collegata in videoconferenza, è in programma per metà mattinata.

L’evento proseguirà quindi con alcuni lavori coordinati da Monica Barbafiera, Garante per le persone con disabilità del Comune di Siena. che spazieranno sul tema da molteplici punti di vista affrontando anche le prospettive mediche e tecnologiche del futuro. Importante sarà la componente legata alla progettazione e all'urbanistica che vuole eliminare totalmente le barriere architettoniche.

Un evento importante per chi ha a cuore il tema della disabilità, una questione che deve essere trasformata in una nuova opportunità per le città, quella di essere a misura di carrozzina. Un obbiettivo ambizioso e raggiungibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità