Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 31 marzo 2023 ore 10:15

Il Bravio 2023 è dedicato alla Costituzione

Pubblicato il bando per selezionare l'autore del prossimo Palio delle botti che onorerà i 75 anni della Carta



MONTEPULCIANO — Nel borgo già si pensa all'estate e ai preparativi per la festa. “75 anni dall'entrata in vigore della Costituzione: la stella polare da seguire, la base del nostro stare insieme", è questo il titolo del panno che verrà assegnato alla contrada vincitrice della corsa del prossimo 27 agosto del Bravìo delle Botti di Montepulciano. La decisione è stata presa nel Consiglio d’Indirizzo, sentiti i Rettori delle Contrade, lo scorso 27 febbraio con l’intento di dare risalto alla Carta costituzionale entrata in vigore il 1° gennaio 1948, quale elemento fondativo dell’Italia democratica e repubblicana.

L’Amministrazione comunale poliziana ha recepito il titolo ed elaborato il tema per la realizzazione del panno cercando di offrire anche alcuni spunti agli autori che si cimenteranno con il drappellone.

“Abbiamo voluto evidenziare soprattutto la componente positiva e costruttiva della Costituzione – commenta il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini - un patrimonio di valori comuni e di regole necessarie per consentire di superare le divisioni e tracciare un orizzonte comune. Nell’avviso pubblico per l’individuazione dell’artista abbiamo citato il discorso per l'apertura della XIX legislatura dello scorso 13 ottobre 2022, quando la senatrice a vita Liliana Segre, come noto, una delle principali testimoni italiane della Shoah, ha ben individuato questo potere unificante della Costituzione, definendola ‘la stella polare che dovrebbe guidarci tutti, anche se abbiamo programmi diversi, per seguirla’. “

I bozzetti di tutti coloro che intendono partecipare al concorso dovranno pervenire al Comune entro le ore 12.30 del giorno 15 maggio presso lo Sportello per il cittadino (SPIC), secondo quanto indicato dall’avviso pubblico. Al concorso possono partecipare singoli autori o Istituti d’Arte, con la sola esclusione dei pittori che hanno vinto per due edizioni consecutive. Ad esaminarli e a designare il vincitore sarà una apposita commissione che assegnerà l’incarico. L’autore selezionato avrà 60 giorni di tempo per realizzare l’opera. Confermato anche il compenso storicamente riconosciuto dal Comune all’artista, fissato in mille euro.

Copia del bando e tutte le informazioni utili per partecipare al concorso per l’assegnazione dell’incarico sono pubblicate sul sito www.comune.montepulciano.si.it e sulle pagine social del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità