Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 27 aprile 2023 ore 14:00

"Le vie dell' acqua" per scoprire la Valdichiana

Un tour per far conoscere le meraviglie del territorio alle più importanti firme del panorama italiano.



MONTEPULCIANO — Ulteriore passo in avanti in termini di promozione per l’Ambito Turistico della Valdichiana Senese, che punta a valorizzare i suoi tesori ospitando sul proprio territorio un gruppo di giornalisti delle più importanti testate nazionali, quali La Stampa, Ansa, Il Giornale, Famiglia Cristiana, Bell’Italia, alla scoperta dell’eredità degli etruschi in queste terre. E’ nato così “Le Vie dell’Acqua”, il press tour organizzato nei giorni scorsi da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e con Valdichiana Living.

“Continua con successo il lavoro di promozione dell’ambito turistico della Valdichiana Senese. Vogliamo rafforzare la percezione che si ha dei nostri borghi, della natura che li circonda, dell’offerta turistica più in generale, invogliando i viaggiatori a scoprire la genialità del popolo etrusco che ha lasciato testimonianze uniche della loro civiltà disseminate nel nostro territorio” – dichiara Michele Angiolini Sindaco di Montepulciano, Comune capofila dell’Ambito Turistico Valdichiana Senese.

Non a caso in questo angolo del Sud della Toscana gli etruschi hanno trovato “fertilità” per vivere, regalando oggi ai visitatori, preziosi attrattori turistici che seguono il filo conduttore dell’acqua. I giornalisti che hanno preso parte al tour sono partiti da Arezzo, proseguendo per Cortona e Castiglion Fiorentino, e sono giunti poi in Valdichiana Senese.

Il tour nel sud della Provincia di Siena ha preso avvio da Chiusi, dove il gruppo ha visitato prima gli ex lavatoi fuori Porta Lavinia, e poi il Museo Civico "La Città Sotterranea", un itinerario suggestivo nel sottosuolo della città di Re Porsenna. Da Chiusi a Chianciano Terme, con la tappa al Museo Archeologico cittadino: una dettagliata esposizione che conduce alla scoperta della quotidianità, degli usi e dei costumi dell’antica civiltà etrusca. Fiore all’occhiello del Museo Etrusco chiancianese, è l’emblematica sezione dedicata alla donna dell’antica Etruria.

Il press tour “Le Vie dell’Acqua” si è poi spostato a Sarteano, con la visita alla Tomba della Quadriga Infernale, che conserva al suo interno uno dei più conosciuti cicli pittorici risalenti all’epoca etrusca. Dopo una sosta nella rinascimentale Montepulciano per una passeggiata lungo le vie del centro, i giornalisti hanno concluso il viaggio in Valdichiana Senese a San Casciano dei Bagni, visitando le Stanze Cassianensi ed il Santuario Ritrovato, una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità