Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 20 febbraio 2023 ore 10:00

Progetto poliziano vince il concorso di Cogeme

Prestigioso riconoscimento per il Comune che ottiene il premio nazionale nel contest sulla riduzione dei rifiuti



MONTEPULCIANO — Si è tenuta venerdì ad Erbusco (Brescia), la cerimonia di consegna del Premio di eccellenza nazionale ”Verso un’economia circolare”, giunto alla sesta edizione e promosso dalla Fondazione Cogeme, realtà del terzo settore che persegue scopi di solidarietà sviluppando progetti ambientali, sociali, culturali e educativi, secondo i principi dello sviluppo sostenibile, orientato all’economia circolare.

Nell’occasione, il Comune di Montepulciano ha ottenuto un riconoscimento di grandissimo prestigio e valore simbolico. Con il progetto #portamiconte, presentato nell’estate 2022 e in concorso nella sez. Enti Locali, Comuni fino a 30.000 abitanti, Montepulciano si è infatti aggiudicata il primo premio, affiancandosi ad altre sette, selezionatissime realtà che si sono imposte nelle altre categorie.

Il Comune di Montepulciano ha, presentato il progetto #portamiconte, realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile e con gli esercenti del territorio, e consistente nella distribuzione sul territorio, presso i ristoranti e altre attività simili, di “doggy bag” e “bottle bag” da mettere a disposizione dei consumatori che vogliano portare con sé cibo e vino eventuali rimasti al termine del pasto.

“Siamo onorati per il riconoscimento che ci è stato tributato dalla Fondazione Sogeme e orgogliosi per aver portato Montepulciano in un’autentica élite nazionale dello sviluppo sostenibile - afferma, visibilmente soddisfatto, il sindaco Michele Angiolini - Fin dalla sua presentazione abbiamo tenuto ad evidenziare il doppio profilo del progetto, quello etico, contro lo spreco del cibo, che è costante oggetto di campagne rivolte ai nostri bambini, e quello ambientale, per la minimizzazione dei rifiuti e il massimo utilizzo possibile di prodotti e materiali. Mi complimento con l’Ufficio Ambiente, che con convinzione ha perseguito e realizzato l’idea di concorrere, presentando una valida candidatura, e mi piace condividere la soddisfazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e con gli esercenti del territorio che hanno collaborato e contribuito al progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità