Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 10:34

"Se leggi sei forte" 7 giorni dedicati ai libri

Dal 20 al 27 maggio si terrà in vari luoghi del territorio l'evento dedicato al mondo della letteratura per bambini



MONTEPULCIANO — Dai bambini che avranno l’opportunità di scoprire il fascino delle api, assieme ad un esperto apicoltore, e di costruire un “Insecto Hotel” in riva al Lago di Montepulciano, a una passeggiata alla scoperta dei magnifici palazzi rinascimentali della “perla del Cinquecento” tracciando una sorta di biografia di Montepulciano; da un incontro dedicato ai più piccoli per scoprire il valore dell’autostima attraverso una serie di letture sul tema, fino al più classico - ma non troppo - incontro con l’autore, lo scrittore e fumettista Alessandro Ferrari ("Le ragazze non hanno paura" e "Chiedi ai sogni di far rumore", tra le sue opere).

Sono questi alcuni degli appuntamenti che partiranno il prossimo sabato 20 maggio contenuti all’interno del ricco programma “Se leggi sei forte”, realizzato dalla Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei”, per il Maggio dei Libri edizione 2023 e che si svolgerà fino a sabato 27 maggio nella cittadina toscana.

"Siamo partiti dal concetto che le parole cambiano il mondo e le persone che lo plasmano giorno dopo giorno. Con letture che riguardano temi di attualità ambientali, politici e sociali, il primo dei filoni tematici dell’edizione 2023 è quindi dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare e modificare la realtà che ci circonda. Per questo abbiamo messo assieme un calendario ricco di eventi coinvolgenti e stimolanti, pensati per tutte le età, che ci auguriamo conquistino i partecipanti", è il commento di Francesca Cenni, direttrice della Biblioteca.

Ecco il programma completo: sabato 20 maggio - La Vita Segreta delle Api: alla scoperta degli insetti impollinatori e del loro ruolo nella natura - ore 16  presso il Centro Visite Lago di Montepulciano Un esperto apicoltore guiderà i piccoli lettori alla scoperta del laborioso mondo delle api e dei loro alveari. A seguire i partecipanti avranno l'opportunità di costruire insieme un "Insect Hotel". Un luogo perfetto per ospitare gli insetti impollinatori e le api solitarie, così importanti per il nostro ecosistema. Un evento per i bambini e le bambine dai 6 ai 9 anni.

Martedì 23 maggio  - I Ladri di Libri incontrano: Alessandro Q. Ferrari - ore 16.30
Il gruppo di lettura della Biblioteca "Ladri di Libri", dialoga con Alessandro Q. Ferrari, autore, sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e di serie tv. L'evento è rivolto a tutti. Giovedì 25 maggio - Il Gioiello dentro di Me - ore 16.30
Scopriamo insieme il valore di noi stessi! Un evento per bambini e bambine dai 7 ai 10 anni per rafforzare l'autostima e l'apprezzamento di sé attraverso letture sul tema e attività correlate.

Venerdì 26 maggio - Biografia di una Città: passeggiando a Montepulciano alla scoperta dei suoi palazzi con Duccio Pasqui - ore 16.00
Unisciti a noi in questa straordinaria esperienza. Esploreremo i magnifici palazzi di questa città ricca di fascino e cultura. Evento rivolto a tutti. Sabato 27 maggio - ESSERE CHIARO: situazione chimica e biologica del Lago di Montepulciano -ore 10.00, presso il Centro Visite Lago di Montepulciano un gruppo di esperti ambientali mostrerà la situazione attuale del Lago di Montepulciano. Scopriremo quali sono i principali fattori che influenzano la sua salute, come la qualità dell'acqua e la biodiversità delle specie ittiche che vi abitano. “L'Acqua” - ore 15.30, presso il Centro Visite Lago di Montepulciano
Laboratorio creativo per bambini realizzato da Mario Morellini. Nell'occasione la biblioteca allestirà un angolo con letture consigliate sul tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca