Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 18 ottobre 2022 ore 15:31

"Suvignano, tenuta aperta" contro le mafie

Appuntamento per affrontare i temi legati alla lotta a ogni forma di crimine organizzato e per confrontarsi sul recupero dei beni confiscati



MONTERONI D'ARBIA — Festa grande, venerdì 21 ottobre, per celebrare la legalità e la lotta alle Mafie. con "Suvignano, tenuta aperta", la Festa della Legalità promossa dalla Regione Toscana, che della tenuta di Suvignano, la più grande tra quelle sottratte alla mafia, è amministratrice, insieme ai Comuni di Murlo e di Monteroni d'Arbia.

La festa, che inizierà alle 15 con l'introduzione dell'assessore regionale alla legalità, Stefano Ciuoffo, è organizzata dalla Fondazione sistema Toscana in collaborazione con Giovanisì e con l'Associazione Terre Regionali Toscane. I saluti istituzionali sono affidati ai due sindaci, David Ricci (Murlo) e Gabriele Berni (Monteroni d'Arbia), al prefetto di Siena Maria Forte, al direttore di Ente Terre, Giovanni Sardi e all'amministratore di Suvignano Giovanni Mottura. A seguire l'intervento del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Infine il direttore de L'Espresso, Lirio Abbate, dialogherà con il pubblico.

La Tenuta agricola di Suvignano, 640 ettari situati a cavallo tra Murlo e Monteroni d'Arbia, sono il bene più importante requisito in Toscana e tra i più grandi in Italia.

Ci sono voluti ben 12 anni, a partire dal 2007, per completare le procedure di assegnazione alla Regione Toscana che adesso la gestisce attraverso l’Ente Terre, che fa sperimentazioni in campo agricolo e forestale e valorizza le risorse genetiche autoctone, bestiame compreso.

“Siamo di fronte – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani – ad un programma unico nel panorama nazionale, del quale andiamo orgogliosi. Con l’iniziativa del 21 vogliamo festeggiare questa grande vittoria della Legalità su ogni mafia: un successo che non intendiamo certo dare per acquisito, ma che va conquistato giorno dopo giorno e passo dopo passo”.

La grande tenuta di Suvignano ha una colonica di pregio, altri diciassette edifici e 21 mila metri quadri tra immobili e magazzini, e anche una chiesetta, a fianco dell'edificio principale. La via Francigena le passa vicino e tutt'attorno regnano la pace delle colline senesi, nel cuore della Toscana, con lo sguardo che nelle giornate terse buca l'orizzonte fino all'Appennino, i campi di grano ed erba per il foraggio, qualche olivo.

Comprende anche un centinaio di ettari di bosco, pecore sarde, maiali di cinta senese e, portati a suo tempo dalla Sicilia, anche alcuni cavalli ‘sanfratello' e ciuchi di Ragusa, i più amati dai bambini che visitano la fattoria scolastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità