Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 28 aprile 2022 ore 14:51

Tanti eventi per affrontare il tema della sordità

Due mostre e uno spettacolo per porre l'accento su questa disabilità ed evidenziare la capacità di esprimersi con l'arte



MURLO — Una doppia mostra fotografica per raccontare la cultura sorda: quella che si apre questo sabato al Museo Archeologico di Murlo è la tappa importante di un progetto che vede da tempo la Fondazione Musei Senesi coinvolta sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione.

Proprio alla cultura sorda è infatti dedicato “Deaf Museums”, il progetto europeo più ampio in cui questo evento si inserisce e a cui Fms partecipa dal 2020, che ha l’obiettivo di conservare, sostenere e valorizzare il patrimonio culturale e storico delle comunità sorde di ogni Paese, attraverso uno sguardo sul passato ma anche un’attualizzazione e interpretazione del presente.

La mostra di Murlo, visibile fino al 9 ottobre, si muove su due linee parallele e presenta soltanto scatti realizzati da persone sorde. Da un lato la personale di Daniele Le Rose, fotografo di calibro internazionale e coordinatore del percorso espositivo, intitolata “Prospettive emotive attraverso gli occhi - Emotional Perspective Through The Eyes”:le sue composizioni in bianco e nero combinano linee, curve e contrasti, cercando l'invisibile in scene ordinarie e innescando nell’osservatore una relazione rispetto alle proprie esperienze personali. 

Dall’altro, la mostra collettiva “Sguardi sordi: panorama in Lingua dei Segni - Deaf Eyes: Landscaping Sign Language” che riunisce le opere di sei fotografi e fotoamatori sordi di tutta Italia, selezionati attraverso un bando promosso da Fms nel mese scorso. 

In stretta correlazione con l’iniziativa di Murlo e nella cornice del medesimo progetto Deaf Museums,inoltre, venerdì 29 aprile alle 18, la Siena School for Liberal Arts presenta la performance “Il segno della memoria” negli spazi dell’ex Istituto Tommaso Pendola, a Siena, dove si sono formate generazioni di sordi di tutto il territorio.

Una serie di eventi che vogliono accendere i riflettori sulle persone affette da sordità, evidenziandone le loro capacità artistiche e sensoriali. Capacità che permettono loro di vivere serenamente e liberamente e di superare il loro gap uditivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità