Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 06:30

​Parcheggiare con lo smartphone: tutto in una app

EasyPark sbarca in città e “rivoluziona” il mondo della sosta. Come funziona e quanto costa



SIENA — Tutto in una app: si parcheggia con lo smartphone e tutto è più veloce e pratico. A certificare la “rivoluzione” nel variegato mondo della sosta, è l’app di mobile parking più diffusa, attiva in oltre 450 città in Italia e 19 paesi all’estero.
Si chiama EasyPark ed è arrivata anche a Siena.
Il vantaggio? Consente agli automobilisti di attivare, terminare e pagare la sosta su strisce blu direttamente dallo smartphone, in sicurezza e con facilità e, soprattutto, velocità. Con oltre 10 milioni di utenti in 20 paesi, EasyPark è un servizio offerto da più di 2000 città e operatori.

Tra le agevolazioni che il sistema prevede c’è il fatto che l’area di sosta di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate  sul cellulare tramite geolocalizzazione; è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale.
E ancora: si può utilizzare il servizio in oltre 450 città in Italia, tra cui Firenze, Arezzo, Livorno, Lucca, Massa, Pienza e molti altri comuni della Toscana.

Come si usa? 

E’ necessario scaricare l’app dagli store iOS e Android, inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard o American Express.
Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il ‘codice area di sosta’, riportato sull’app EasyPark attivando la geolocalizzazione e visibile sui parcometri, il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.
A Siena non è necessario esporre il tagliando EasyPark sul cruscotto. Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.

Costi?

Per gli utenti privati occasionali che sostano a Siena, il servizio EasyPark prevede una commissione di 0,39 euro a sosta, da aggiungere alla sosta consumata. Chi usa spesso il servizio a Siena, può optare per il pacchetto EasyPark Large a un canone fisso mensile di 2,99 euro, senza nessuna commissione sulle singole soste.
Ci sono poi soluzioni pensate per agevolare chi deve utilizzare il parcheggio per lavoro. Per tutte le info sulla novità si può navigare su www.easyparkitalia.it/business/it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità