Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 08 febbraio 2023 ore 12:54

In fuga con 140 quintali di rame, trovati a Roma

Il colpo aveva fruttato 140 mila euro alla banda di Rom identificata dall'attenta indagine dei militari della Compagnia di Poggibonsi



POGGIBONSI — Il fiuto e la determinazione ha portato alla scoperta degli autori di un furto milionario ai danni di un'azienda della Valdelsa. I Carabinieri della Stazione di Poggibonsi, a conclusione di una complessa attività di indagine durata più di un anno, hanno scoperto gli autori di furto di 140 quintali di rame avvenuto ai danni di una ditta di trasformatori nel 2021.

Nella notte tra il 6 e il 7 novembre 2021, una banda di ladri proveniente dalla Capitale, si era introdotta in un’azienda limitrofa a quella oggetto di furto, dove si era impossessata di un muletto ed un autocarro. Con questi automezzi i ladri sono poi entrati nel piazzale della ditta di trasformatori dove, dopo aver divelto il portone d’ingresso del magazzino, avevano asportato circa 140 quintali di rame in bobine, per un valore commerciale all’ingrosso stimato circa 150 mila euro.

Le indagini sono state subito avviate dalla Stazione Carabinieri di Poggibonsi sia attraverso l’esame dei sistemi di videosorveglianza che mediante servizi investigativi classici di pedinamento, permettendo di comprendere che il materiale asportato era stato consegnato ad una impresa che gestisce la raccolta e la commercializzazione di materiale ferroso. Inoltre, i militari dell’Arma hanno identificato i presunti autori del furto, che in gran parte sono risultati provenienti da un campo nomadi della città di Roma. Tutti cittadini pregiudicati che, periodicamente, con l’appoggio anche di un parente domiciliato in un campo nomadi fiorentino, secondo l’ipotesi accusatoria si dedicavano alla commissione di furti di rame e materiale ferroso presso varie imprese produttrici del Lazio, dell’Abruzzo e della Toscana.

I militari al termine di questa complessa e lunga attività di ricostruzione delle condotte e di identificazione degli indagati, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena sei persone, cinque stranieri e uno italiano, poiché ritenuti responsabili del reato di furto aggravato, tentato furto e ricettazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità