Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 giugno 2023 ore 14:19

Variante di Staggia al punto di svolta

Martedì si inaugura il primo lotto, oggi invece è stato consegnato il secondo che permetterà di completare l'opera attesa da decenni



POGGIBONSI — Ulteriore passo in avanti per la viabilità valdelsana. variante. Stamani, 9 giugno, sono stati consegnati i lavori per il secondo lotto, della variante di Staggia mentre martedì alle 12,30 sarà inaugurato il primo lotto.

Due traguardi importanti che si tengono fra loro e di cui è soddisfatto il presidente Eugenio Giani : “La consegna dei lavori del secondo lotto – ha spiegato - servirà a completare un'opera viaria importante di cui abbiamo già ultimato una parte importante che inaugureremo martedì. Il nostro obiettivo è quello di riqualificare il sistema infrastrutturale regionale tramite il miglioramento della sicurezza stradale, con particolare riferimento ai punti della viabilità con maggiori incidenti, intervenendo sui punti critici. Definiamo quindi un’opera strategica che risponde all’esigenza di snellire il traffico salvaguardando il borgo di Staggia”.

Tutta l'infrastruttura consiste di 2 lotti funzionali per un costo complessivo di 10milioni di euro: quello che viene consegnato oggi è il secondo e il costo è  di circa 6milioni di euro e riguarda 1 chilometro fra la Sp 70 e Cassia in località “Caduta”.

“Stiamo realizzando lavori importanti e attesi dal territorio - ha aggiunto l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli- e nei tempi previsti apriremo la viabilità del 1 lotto, mentre in meno di due anni concluderemo il secondo per dare finalmente sollievo all’abitato0 di Staggia che in questo modo guadagnerà in vivibilità”

"Stanno per avviarsi i lavori che ci poteranno al completamento di quest'opera- ha detto poi il sindaco di Poggibonsi David Bussagli- necessaria e a lungo attesa. Un progetto che ha incrociato nel tempo tante difficoltà e che oggi sta diventando realtà e ci consente di avviare il percorso di riqualificazione del borgo di Staggia su cui ci sono già lavori pronti a partire. Grazie alla Regione Toscana per l'impegno destinato a realizzare questa infrastruttura viaria che è centrale per tutto il territorio".

Con il secondo lotto si completa la variante di aggiramento del centro abitato, nel tratto compreso tra la S.P. n. 70 “Del Castello di Staggia” e la S.R. n. 2 “Cassia” a sud dell'abitato di Staggia Senese. Tutta l’opera sarà corredata di zone di impianto a verde che migliorano l’impatto paesaggistico e l’inserimento ambientale nel territorio interessato che ha prevalentemente una funzione agricola. La pavimentazione è di tipo drenante fonoassorbente per ridurre il rumore. E per il miglioramento complessivo della sicurezza stradale le rotatorie avranno impianti di illuminazione a led.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità