Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 18 marzo 2016 ore 11:43

La scuola dell'infanzia delle Scotte in Parlamento

Arriva alla Camera la discussione sulla chiusura degli spazi didattici. L'interrogazione è stata presentata ​dai deputati del PD Cenni e Dallai



ROMA — Indirizzata al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro della salute l'interrogazione vuole far luce su quanto appreso nei giorni scorsi circa l'approvazione del piano regionale di programmazione dell'offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico 2016/2017 che avrebbe soppresso la sezione dell'infanzia della scuola ospedaliera di Siena.

"Gli spazi didattici multifunzionali dislocati presso i reparti di pediatria e neuropsichiatria infantile sono una vera e propria scuola in ospedale - ha spiegato l'onorevole Susanna Cenni - che garantisce ai bambini e ragazzi ricoverati, dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, il diritto al gioco, allo studio, alla socializzazione, offrendo la possibilità di giocare, divertirsi e lavorare in maniera adeguata alla loro età e condizione di salute (secondo quanto disposto dalla Carta dei diritti dei bambini e delle bambine in ospedale dell'Unesco)

Le lezioni infatti vengono proposte con differenti modalità in base all'età, al tipo di reparto e alla patologia, a piccoli gruppi o individualmente, negli spazi didattici preposti.

E anche il sindaco di Siena Bruno Valentini è intervenuto parlando di una decisione «inaccettabile» che penalizza «i piccoli pazienti costretti a stare lontani dalla scuola. Faremo tutto quanto possibile per difendere i diritti dei bambini malati e la serenità delle loro famiglie» 

I due deputati senesi alla Camera hanno chiesto, qualora l'ipotesi della chiusura fosse confermata,quali iniziative urgenti, per quanto di competenza, intenda assumere il Governo nel rispetto dell'autonomia scolastica delle regioni, per contribuire ad assicurare ai piccoli pazienti ricoverati "la possibilità di giocare, divertirsi e lavorare in maniera adeguata alla loro età e condizione di salute".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità