Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 26 novembre 2015 ore 16:15

Rubate le sfere colorate di Pizzichini

"Abbiamo appurato che a qualcuno a Siena piacciono più le palle che gli uccelli" ha dichiarato l'artista in riferimento ai volatili della cracking art



SIENA — La storia si ripete, anche la storia dell'arte. Era già accaduto nel 2013, a Bagno Vignoni, quando alcune Meteore dell’artista senese Carlo Pizzichini, esposte dentro la vasca termale, erano state rubate e lo stesso è accaduto adesso a Siena. 

Quattro sfere colorate che da qualche settimana erano state installate nelle due rotonde di Malizia, mancano all’appello e tutto fa pensare ad un furto.

L’opera nel suo complesso era composta da quattordici sfere in una rotonda e sei nell'altra. Dalla rotonda più grande, quella all’inizio di Viale Bracci, quattro di esse sono sparite nel nulla.

L'artista, che aveva allestito a proprie spese le rotonde come contributo alla Città Capitale 2015 della cultura, ha pensato in un primo momento che si fossero staccate dai picchetti a causa del maltempo, ma in realtà quelle sparite hanno la medesima tipologia di decoro dipinto e quindi si presuppone una scelta precisa per un furto. 

Per evitare nuovi danni l’artista, ha preferito ritirare tutte le altre posizionate per evitare che l'episodio si ripeta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità