Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 07 marzo 2023 ore 17:11

Il borgo presenta gli eventi del 2023

Ufficializzato il cartellone degli appuntamenti che da aprile intratterrà i turisti con appuntamenti dedicati al territorio e alla cultura



SAN QUIRICO D'ORCIA — Dieci mesi di appuntamenti e di eventi tra feste identitarie, storia, paesaggi, gusto, musica e benessere. Il Comune di San Quirico d’Orcia ha presentato il cartellone degli eventi del 2023. Un anno di appuntamenti in uno dei luoghi simbolo della Toscana nel mondo al centro di paesaggi conosciuti ovunque: dalla Chiesetta della Madonna di Vitaleta, alla corona di cipressi, dalle acque termali di Bagno Vignoni alla via Francigena.

"Un cartellone di eventi lungo un anno – spiega Marco Bartoli, assessore alla cultura – che testimoniano la vitalità del nostro mondo associativo e il forte valore identitario della nostra comunità. Un viaggio attraverso il nostro territorio, la nostra storia, i nostri paesaggi che racconta la bellezza, il lavoro, i sapori, i sentimenti e il nostro essere comunità aperta al mondo".

L’appuntamento di fine aprile con Orcia Wine Festival (dal 22 al 25 aprile) è ormai imperdibile per il palato raffinato degli appassionati di vini. Un’occasione per conoscere l’eccellenza della DOC Orcia, in una tre giorni ricca di eventi e di spettacoli. In collaborazione con Consorzio Orcia DOC e ONAV Siena.

Dal 10 aprile al 30 dicembre tornano I Mercatini di prodotti biologici, tipici e tradizionali: sedici appuntamenti dedicati alle produzioni enogastronomiche e tradizionali del territorio.

Si prosegue con Tra luci e ombre, aperture notturne dei monumenti, un’esperienza unica per visitare monumenti e i luoghi più iconici del centro storico, aperti e visitabili in collaborazione con Pro Loco e la parrocchia dei SS Quirico e Giulitta (1 aprile, 6 maggio, 3 giugno, 1 luglio, 5 agosto, 2 settembre, 7 ottobre, 4 novembre).

Tutti i fine settimana, dal 19 maggio al 11 giugno, a San Quirico e Bagno Vignoni, i Quartieri aprono a turno le loro cucine e preparano gustosissimi piatti della tradizione locale in occasione de Le Taverne del Barbarossa, appuntamento con i Quartieri aspettando la 61esima edizione de la Festa del Barbarossa in programma 14 al 18 giugno con la rievocazione dell’incontro tra i messi di Papa Adriano IV e Federico I di Hohenstaufen che otterrà il lasciapassare per l’incoronazione a Imperatore e le attese gare di bandiere e tiro con l’arco in cui vedranno sfidarsi i Quartieri di Borgo, Canneti, Castello e Prato.

Con alle spalle oltre 200 anni di storia la Filarmonica di San Quirico d’Orcia regalerà tre concerti il 24 giugno, il 7 luglio e il 2 dicembre.

Nella suggestiva cornice di Bagno Vignoni appuntamento con Cinemoon, cinema sotto le stelle a cura della Pro Loco 24-31 luglio, 7-21-28 agosto, 4 settembre.

Dal 1971 Forme nel Verde (22 luglio 5 novembre) è l’appuntamento che ha saputo proporre ogni anno i maggiori artisti dell’arte contemporanea nella cornice dei cinquecenteschi Horti Leonini.

Paesaggi Musicali Toscani (dal 18 al 27 agosto)è il festival di musica classica che vede la presenza di grandi artisti di fama internazionale e offre concerti di altissima qualità nei luoghi della Val d’Orci dove il paesaggio, modellato attraverso i secoli dal buon governo degli uomini, trasmette l’armonia di una partitura musicale d’autore e la vita segue i ritmi classici delle stagioni come sotto la guida sapiente di un direttore d’orchestra.

Con MerCantando, 12-15 agosto, i commercianti di San Quirico escono dalle loro botteghe e invadono le strade del centro storico con i loro prodotti di qualità con il coordinamento della Pro Loco.

Visitare I Colori del libro, la mostra-mercato del libroa Bagno Vignoni, alla sua XIV edizione (dal 9 al 10 settembre), vuol dire affacciarsi su paesaggi fatti di libri, incontrare editori, autori che questi paesaggi disegnano con la loro creatività, panorami letterari sui quali si apre una finestra che fa conoscere novità editoriali, scrittori agli esordi e scrittori affermati. Un weekend all’insegna della letteratura impreziosito dai libri antichi, rari e d’occasione, di espositori provenienti da tutta Italia. Una due giorni letteraria da non perdere, nell’atmosfera incantata di Bagno Vignoni in collaborazione con toscana libri il portale della cultura toscana.

La popolare manifestazione della Festa dell’olio nel ponte dell’Immacolata (dall’8 al 10 dicembre), compie 30 anni, e accompagna la presentazione del nuovo olio extravergine con una serie di appuntamenti musicali e di giochi di strada. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità