Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 22 novembre 2022 ore 10:55

Luci spente per le Feste a Chiusi e Sarteano

Stop alle decorazioni natalizie per ovviare al caro bollette. Il cartellone degli eventi è confermato per allietare comunque le Feste



SARTEANO-CHIUSI — Stretta sulle luminarie natalizie. È questa la decisione condivisa dalle due Amministrazioni comunali di Chiusi e di Sarteano, in provincia di Siena, e dai Centri Commerciali Naturali delle due cittadine a seguito degli incontri sul tema, tenuti negli scorsi giorni. Un solo segnale, simbolico, di luce sulla Chiesa centrale di San Francesco per Sarteano e nelle piazze del centro storico e della stazione a Chiusi per rendere omaggio al Natale e alle tante iniziative previste nei due paesi ma, in un anno di difficoltà generalizzata da parte di famiglie, imprese e associazioni alle prese con il “caro energia”, netta riduzione delle luminarie per le vie cittadine.

“È un piccolo ma importante segnale di sobrietà - commentano i due Sindaci di Chiusi e Sarteano, Sonnini e Landi, e i presidenti di Chiusinvetrina, Leonardo Peruzzi, del CCN di Chiusi Città, Andrea Paracchini, e di Ilenia Cioncoloni per Wake up Sarteano - che abbiamo voluto dare, ascoltando e condividendo i tanti moniti giunti alle nostre orecchie sul tema. Eventi, appuntamenti e momenti di socialità per tutto il periodo delle feste in entrambe le cittadine, ma un solo punto luce a comune per condividere lo spirito del Natale ma senza esagerare. Quest’anno più che mai un segnale che ci è sembrato davvero opportuno dare”.

Sarteano, dall’8 dicembre all’8 gennaio, per il sesto anno, sarà “Il Paese dei Presepi” con il percorso itinerante allestito nel centro storico dedicato all’Arte nella Natività accompagnato dalle mostre al museo e in castello, mercatini, il Capodanno a teatro, i presepi delle Contrade e momenti dedicati alle famiglie e ai bambini.

Ricco di eventi anche il calendario presentato a Chiusi. Si parte sabato 3 dicembre con l’accensione della stella a Chiusi Scalo e con lo “Speluzzico” gestito dal Comitato delle Contrade che sarà presente per tutti i week end del periodo natalizio. Si prosegue il giorno successivo, domenica 4 dicembre, con la consueta Fiera della Stazione. A Chiusi Città, invece, l’inizio dei festeggiamenti coinciderà con l’accensione dell’albero previsto per giovedì 8 dicembre. Un’accensione che quest’anno sarà effettuata con energia ‘green’ prodotta pedalando su biciclette. Di energia sostenibile e condivisa si parlerà nell’incontro pubblico di sabato 3 dicembre al Teatro Mascagni dal titolo “Le Comunità energetiche rinnovabili”. Visite guidate e laboratori per bambini nei musei della cittadina, presentazioni di libri, cantastorie e concerti faranno da cornice all’intero mese di festività. Momento conclusivo dell’anno sarà la cena di San Silvestro presso i terzieri con brindisi e musica in Piazza XX Settembre. L’arrivo della befana e la tradizionale cena delle Befane chiuderanno invece il ricco calendario dei festeggiamenti.

Tanti eventi ma con un occhio al risparmio dei costi energetici, un salasso che quest'inverno è un problema che accomuna cittadini ed Istituzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità