Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 12 dicembre 2022 ore 14:36

Truffe, i Carabinieri insegnano come difendersi

Appuntamento il 15 dicembre al teatro Comunale Degli Arrischianti, per illustrare quali sono gli inganni più diffusi e come impedirli



SARTEANO — I Carabinieri in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sarteano, in provincia di Siena, invitano tutta la cittadinanza e in particolare la popolazione anziana, a prendere parte all’incontro pubblico che si terrà, presso il Teatro Comunale Degli Arrischianti, giovedì 15 dicembre alle ore 10, per parlare del fenomeno delle “Truffe agli anziani”, perché, in genere, sono le fasce deboli della popolazione ad essere attenzionate dai truffatori. 

Durante l’incontro, che sarà coordinato dal personale della Compagnia dei Carabinieri di Montepulciano, saranno dati consigli a tutti, ma specialmente agli anziani, per tutelarsi da truffe e raggiri, spesso tramite telefonate, e per affrontare con maggior sicurezza e serenità la vita quotidiana.

Sono proprio gli anziani, fasce deboli della popolazione, caratterizzate dalla genuinità delle persone, che i truffatori cercano, potenziali vittime per le loro malefatte. Un fenomeno, ormai diffuso a livello nazionale, soprattutto, quello dei raggiri a mezzo telefono, che vedono i truffatori spacciarsi per presunti esponenti delle forze dell’ordine oppure per falsi avvocati. La sicurezza è un bene assoluto per gli anziani: sicurezza che troppo spesso viene messa a repentaglio dall'azione di malfattori senza scrupoli che approfittano della loro buona fede.

Ecco perché i militari dell'Arma dei Carabinieri in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sarteano si muovono, per parlare con gli anziani, informarli sulle modalità attraverso le quali le truffe vengono attuate e fornire loro consigli mirati affinché possano difendersi dalle subdole tecniche utilizzate dai malviventi per introdursi in casa.

L’attività rientra nella campagna di sensibilizzazione svolta dall’Arma dei Carabinieri e in particolare dal Comando Provinciale di Siena, volta ad illustrare le azioni di contrasto ai reati contro le vittime appartenenti alle fasce più deboli e ai raggiri che più spesso vengono perpetrati ai loro danni. L'Arma sempre attenta al fenomeno delle truffe in danno agli anziani, hanno così deciso di programmare questo incontro, in accordo con il Comune di Sarteano, per sensibilizzare più persone possibili, così da evitare eventuali truffe o furti.

Al termine dell’incontro, i partecipanti acquisiranno sempre più la consapevolezza di un concetto importante: quello della "sicurezza partecipata", utile al fine di prevenire i reati e a promuovere in modo sempre più proficuo l'indispensabile collaborazione con chi è impegnato a contrastarli. La fiducia nell'operato delle Forze dell'Ordine e la collaborazione che i cittadini danno loro diventano presupposti fondamentali alla costruzione di un'efficiente rete di comunicazione che permette di prevenire e arginare quelle che sono le più frequenti situazioni di pericolo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità