Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 02 febbraio 2022 ore 10:16

Servizi scolastici, accordo Siena Asciano

Arbia e Taverne sono separate da un ponte ma sono in due Comuni differenti. Per facilitare la vita alle famiglie si è scelto di unificare l'istruzione



SIENA ASCIANO — Importante collaborazione tra Comuni limitrofi per la razionalizzazione e il funzionamento dei servizi socio-educativi scolastici riguardante la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Siena e Asciano si uniscono insieme per offrire  alle famiglie, una risoluzione delle problematiche derivanti dalla gestione complessiva di istituti scolastici facenti parte di territori comunali confinanti. In particolare ci sarà stretta collaborazione nella gestione dei servizi di trasporto, mensa e attività educative.

“I soldi che saranno versati dal Comune di Siena a favore della scuola di Arbia – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Siena Paolo Benini – serviranno a ripagare le spese e la quota di differenza sulla mensa che altrimenti spetterebbero al comune di Asciano. Non credo sia giusto infatti gravare sugli altri comuni quando si tratta di ragazzi non residenti, da qui l’idea dell’accordo con Asciano che dovrebbe rappresentare un punto di partenza e un esempio da seguire anche per gli altri comuni a noi limitrofi.”

Coinvolte nell’accordo la scuola statale dell’Infanzia e Primaria di Arbia (comune di Asciano), della scuola secondaria di 1° grado “D.Beccafumi” di Presciano, (comune di Siena), e della Ludoteca “Fantasia” (comune di Siena).

L'accordo prevede la suddivisione dei servizi a seconda della struttura e della sua localizzazione, il tutto è specificato sul sito dei rispettivi Comuni e delle scuole interessate dall'accordo. Un'intesa che va a facilitare la vita ai genitori, che si trovano altrimenti a  dover gestire servizi differenti da un'Amministrazione all'altra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità