Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 26 novembre 2021 ore 13:51

Il 4 e il 5 dicembre torna il "Mercato nel Campo"

Dopo lo stop dello scorso anno riprende la tradizione natalizia senese. La novità di quest'anno è la mostra all'Archivio di Stato e il nuovo sito web



SIENA — Presentato oggi in conferenza stampa l’atteso ritorno della rievocazione storica del "Mercato grande", in programma i prossimi 4 e 5 dicembre, dalle 8 alle 20.

Insieme all’assessore al Turismo e Commercio Alberto Tirelli, Confcommercio e Confesercenti che hanno organizzato l’iniziativa che, per questa edizione, si arricchisce di una novità: il sito dedicato www.mercatonelcampo.it versione online di un evento che ha caratterizzato la città di Siena dal XIII secolo fino alla fine dell’Ottocento, un modello di commercio, riproposto per la prima volta nel 2009, che viaggia oggi anche in rete.

"Una fruttuosa sinergia - ha aperto Tirelli - fra Confcommercio e Confesercenti che, insieme all’Amministrazione comunale, ha permesso, dopo un anno di sospensione a causa delle limitazioni sanitarie imposte dal diffondersi del Covid-19, di far rivivere il Mercato nel Campo, un’esperienza fatta di sapori, profumi, colori e gesti per immergersi nuovamente tra i piaceri del gusto che hanno portato e continua a portare l’Italia sulle tavole del mondo".

Oltre 140 gli espositori selezionati come portavoce delle eccellenze agroalimentari, enologiche, artistiche ed artigianali del territorio senese, ma anche di altre tipicità italiane. Un aspetto, quello della sicurezza, sottolineato anche dal fatto che per accedere al Mercato sarà richiesto il Green Pass e, ovviamente, ognuno dei presenti non dovrà dimenticare di indossare la mascherina, disinfettare le mani ed evitare assembramenti.

Tante le novità illustrate da Confcommercio, la prima il nuovo sito che permette di individuare gli espositori e contattarli per facilitare le richieste dei clienti, inoltre per la prima volta, anche uno stand dei Monaci di Monte Oliveto Maggiore che promuoveranno il loro agriturismo e i prodotti dell’omonima azienda agricola: vini, olio, ceci e farro. 

"Crediamo che possa esserci una grande affluenza - ha concluso l’assessore - perché il “Mercato nel Campo” è, da sempre, un evento unico nel suo genere che, stagione dopo stagione, è diventato un appuntamento atteso, facendo registrare grandi numeri di visitatori e che, per quest’anno, risponde più che mai all’esigenza di ripartenza e di ritorno alla normalità".

In parallelo alla vendita dei vari prodotti, durante il Mercato nel Campo anche momenti di conoscenza come quelli proposti da alcune aziende che illustreranno ai presenti gli impieghi di grani antichi, le caratteristiche della pasta fresca o come si produce la birra. Delizie alimentari e lavori artigianali provenienti del territorio, ma anche dall0estero come la città di Tartu in Estonia gemellata con Siena. Non mancheranno le associazioni di volontariato senesi.

Mentre il 4 dicembre alle ore 11 nella sede dell’Archivio di Stato, si terrà l’inaugurazione della mostra "Svelare le fonti. I documenti che raccontano le origini del Campo e del Mercato medievale"

Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà aperta, gratuitamente, al pubblico con visita guidata e riproposta allo stesso orario domenica 5. La mostra sarà aperta sabato 4 con visite libere in orario 15-19 e il giorno successivo in orario 10-14, tutti i sabati dalle 10 alle 13 fino al prossimo all’8 gennaio compreso

Prenotazioni tramite invio mail a: as-si.comunicazione@beniculturali.it con la possibilità di ammirare, oltre ai documenti sul Mercato, il Museo delle Biccherne e la mostra "L’universo di Dante: documenti, incunaboli, cinquecentine, xilografie". Il pacchetto di eventi è un ritorno alla normalità dopo dodici mesi di stop, una ripresa delle tradizioni natalizie locali, che attraggono tanti visitatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità