Attualità giovedì 29 luglio 2021 ore 11:53
Agenda digitale, prima tranche al Comune
Nell'ambito del Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione. Biondi Santi “grande attenzione ad ogni opportunità di finanziamento”
SIENA — Lunedì 26 luglio la società PagoPA ha comunicato l'esito positivo dell'istruttoria circa il raggiungimento da parte del Comune degli obiettivi previsti per la data del 28 febbraio 2021 sul Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, approvando quindi l'erogazione dell'intera prima parte (20%) del finanziamento previsto.
“Si tratta di un contributo di lieve entità ma che sta a significare la grande attenzione dell'Ente ad ogni opportunità di finanziamento - commenta l'Assessore ai Servizi Informatici Clio Biondi Santi - E' inoltre un risultato importante perchè conferma l'ottimo livello di maturità del Comune di Siena che, proprio qualche settimana fa, era stato certificato da un'indagine di settore presentata al ForumPA.”
Il Comune aveva aderito all'Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi economici, attribuito secondo cluster demografici, destinati ai Comuni italiani sul Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, assegnato al Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, PagoPA S.p.A., in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), in attuazione dell’art. 239 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34.
Il contributo è finalizzato ad accelerare i processi per: a) consentire ai cittadini l'accesso ai servizi digitali tramite SPID - il Sistema Pubblico di Identità Digitale; b) portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma pagoPA; c) rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’App IO.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI