Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 16 marzo 2021 ore 12:31

Agrifood, così crescono le competenze

Al via Siena Food Lab Academy, progetto formativo promosso da Fondazione Monte dei Paschi e Santa Chiara Lab Università di Siena



SIENA — Al via Siena Food Lab Academy, il percorso di formazione online per sostenere la crescita delle competenze nel settore agrifood. Il programma formativo fa parte del progetto Siena Food Lab, iniziativa di promozione dell’innovazione nell’agroalimentare realizzata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, rivolto alle aziende agricole del territorio.

Siena Food Lab Academy verrà presentata dai coordinatori del progetto giovedì 18 marzo a partire dalle ore 18 in un evento online aperto al pubblico, a cui seguirà la prima lezione (https://sienafoodlab.it/it/magazine/siena-food-lab-academy-18-marzo-lezione-inaugurale-aperta-a-tutti) a cura del prof. Gianluca Brunori, Presidente del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia – Università di Pisa, sul tema “L’innovazione nelle aree rurali”.

Il corso, gratuito, è aperto a studenti, imprenditori, agronomi, periti agrari, agrotecnici, professionisti del settore e a tutti coloro che vogliono consolidare le loro competenze integrandole con strumenti innovativi, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e sociale e delle giuste esigenze di redditività degli operatori.

Il progetto didattico-formativo offre dunque una ricognizione delle principali innovazioni derivanti dall’attività di ricerca di tutti gli Atenei toscani e, grazie alla collaborazione con Regione Toscana, Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, mette a disposizione le migliori esperienze del sistema agroalimentare della Regione dando ampio spazio alla testimonianza diretta di esperienze e casi aziendali.

Il corso prevede una prima fase con interventi online ogni due settimane, dal 18 marzo al 22 luglio, per un totale di 10 incontri. La seconda fase prenderà avvio nel mese di settembre. La partecipazione all’intero programma dà diritto ad un Open Badge rilasciato dall'Università di Siena, un sistema di certificazione digitale che registra le competenze trasversali acquisite. La Siena Food Lab Academy prevede anche un percorso di alternanza scuola/lavoro (PCTO) rivolto alle scuole secondarie del territorio (Istituti Agrari, Istituti Tecnici, Licei Scientifici), con la possibilità di completamento con stage in azienda.

Infine, a partire da maggio, tutti i venerdì alle ore 18, saranno organizzati “Gli aperitivi dell’innovazione”, incontri online cui parteciperanno esperti, imprese, centri di ricerca, istituzioni e organizzazioni internazionali che, attraverso testimonianze e casi concreti, illustreranno e si confronteranno sulle soluzioni alle principali sfide post-pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità