Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 05 marzo 2022 ore 09:55

​“Aida 150”, la prima nazionale ai Rinnovati

​Balletto Siena presenta uno spettacolo che celebra l'anniversario dell'opera di Verdi. Appuntamento il 9 marzo alle ore 21



SIENA — È il 1871 quando debutta una delle opere più iconiche della lirica italiana e mondiale. L'Aida di Giuseppe Verdi, corona più di un secolo e mezzo per l'arte del compositore di Busseto, alcune delle quali opere sono ormai divenute parte integrante di quell'infinito universo artistico che crea la cultura odierna.

Proprio per questa ricorrenza Marco Batti sceglie di rendere omaggio al compositore tramite il movimento del Balletto di Siena con "Aida 150," spettacolo ideato per accompagnare il grande pubblico senese nell'universo musicale di Verdi, che con Aida subisce il fascino dell’esotico, del lontano, di mondi diversi dal nostro.

La musica è la protagonista, accanto alla danza, per questo nuovo balletto di Batti per Siena, città che, nel fascino della propria storia, ha portato innumerevoli volte tra le proprie mura cittadine le note del compositore celebrato, e che ne coglierà certamente l'occasione per ricordarlo, questa volta sulla scia della danza. Affascinante cammeo dello spettacolo, l'esecuzione live di alcuni dei più talentuosi elementi dell'Unione Corale Senese, le cui note vibreranno insieme ai respiri dei solisti e del corpo di ballo diretti da Batti.

Un evento che celebra una delle opere più rappresentative del compositore nonché un simbolo dell'Italia e della sua storia risorgimentale. Un anniversario che torna a far esibire la danza nei teatri senesi dopo tanto tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca