Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 13 marzo 2023 ore 18:00

Al via i lavori al parco Cossetto

Iniziati i cantieri per ripristinare le alberature della zona verde adiacente al centro attualmente interdetta all'accesso



SIENA — Come annunciato dall’Amministrazione comunale a inizio mese, le operazioni di sistemazione di uno dei parchi vicini al centro. Si tratta del parco Norma Cossetto con l’intervento di potatura degli alberi presenti nella zona sono state avviate questa mattina. 

L’intervento per il quale il Comune di Siena ha stanziato oltre 30mila euro e che vede, non solo un lavoro di cimatura, ma anche di sostituzione di alcune piante, porterà alla messa in sicurezza e alla conseguente riapertura di un’area molto importante per la città.

“Di tutti i settantaquattro alberi di pinus pinea presenti, stiamo procedendo alla potatura e alla sostituzione di alcune piante secondo le indicazioni contenute nella relazione dell’agronomo – ha dichiarato l’assessore alle aree verdi del Comune di Siena Silvia Buzzichelli – Continuiamo a lavorare alacremente affinché questo complesso lavoro si concluda il prima possibile, ma come ho sottolineato in altre occasioni, pur capendo i disagi per la popolazione, dobbiamo dare assoluta priorità alla sicurezza dei cittadini. Abbiamo dovuto attendere anche la Commissione paesaggistica e i corretti passaggi normativi dal momento che ci sono alcune sostituzioni di alcune piante da effettuare. Capiamo l’importanza e il valore di questo parco come luogo di ritrovo e di svago per le famiglie e gli anziani e per questo speriamo di accorciare i tempi”.

Il monitoraggio, condotto da un agronomo specializzato esterno all’ente, ha portato alla luce, infatti, che sono trentuno gli alberi con pericolosità bassa; trentasette quelli con pericolosità moderata; uno con pericolosità elevata; e cinque con pericolosità estrema. “Un quadro complesso – ha ribadito l’assessore – per il quale il Comune ha dovuto rispettare i tempi dettati dalla legge e sui quali, pur non dipendendo direttamente dall’amministrazione stessa, ha cercato di fare prima possibile”. Sono al lavoro sette operai del Comune di Siena per il cantiere all’interno del parco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro