comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:29 METEO:SIENA9°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lady Mastella e la lite con gli Europeisti: «Ecco perché me ne sono andata»

Cultura sabato 30 luglio 2016 ore 10:00

All'Unistrasi arriva un nuovo corso di studi

Nasce il mediatore per l’intercultura e la coesione sociale europea. Le immatricolazioni saranno possibili già a partire dal 1 Agosto



SIENA — Una nuova opportunità di formazione all’Università per Stranieri di Siena. Dal prossimo anno accademico, all’interno del Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale, sarà attivato un nuovo curricolo, il MICSE: Mediatore per l’intercultura la coesione sociale europea.

Si tratta di un indirizzo sperimentale, progettato d’intesa col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la Comunità di S. Egidio, che mira a formare una nuova figura professionale, quella del mediatore culturale, capace di operare in ambito europeo, in contesti interculturali e interlinguistici, per promuovere l’inclusione e l’integrazione dei migranti e per favorire la coesione sociale.

“In ogni caso, i principi dell'accoglienza costituiscono un patrimonio irrinunciabile della nostra civiltà, e devono essere esercitati con competenza nei confronti di quanti, rifugiati e richiedenti asilo, fuggono da situazioni di guerre e di persecuzioni. - queste le parole del Rettore Pietro Cataldi -.Questo nuovo curricolo del corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale prepara operatori in grado di intervenire in modo efficace in questo delicato contesto e permette dunque di acquisire una professionalità ben impiegabile in molteplici situazioni lavorative: offre concrete prospettive di lavoro dopo la laurea e risponde a una evidente esigenza sociale e di civiltà. Anche per questo ne siamo orgogliosi. Si tratta d'altra parte di un arricchimento della gamma già ricca di percorsi per mediatori (in ambito migratorio, traduttivo e turistico) presenti nel nostro ateneo, particolarmente connotati da competenze nel campo delle lingue straniere (dal francese, inglese, spagnolo, tedesco all'arabo, cinese, giapponese, russo)”.

Le immatricolazioni per tutti i corsi di laurea partiranno il 1 Agosto.

Per informazioni sui corsi di laurea e i servizi agli studenti sarà aperto il front-office dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13; il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 15,30.

Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità