Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura sabato 30 luglio 2016 ore 10:00

All'Unistrasi arriva un nuovo corso di studi

Nasce il mediatore per l’intercultura e la coesione sociale europea. Le immatricolazioni saranno possibili già a partire dal 1 Agosto



SIENA — Una nuova opportunità di formazione all’Università per Stranieri di Siena. Dal prossimo anno accademico, all’interno del Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale, sarà attivato un nuovo curricolo, il MICSE: Mediatore per l’intercultura la coesione sociale europea.

Si tratta di un indirizzo sperimentale, progettato d’intesa col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la Comunità di S. Egidio, che mira a formare una nuova figura professionale, quella del mediatore culturale, capace di operare in ambito europeo, in contesti interculturali e interlinguistici, per promuovere l’inclusione e l’integrazione dei migranti e per favorire la coesione sociale.

“In ogni caso, i principi dell'accoglienza costituiscono un patrimonio irrinunciabile della nostra civiltà, e devono essere esercitati con competenza nei confronti di quanti, rifugiati e richiedenti asilo, fuggono da situazioni di guerre e di persecuzioni. - queste le parole del Rettore Pietro Cataldi -.Questo nuovo curricolo del corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale prepara operatori in grado di intervenire in modo efficace in questo delicato contesto e permette dunque di acquisire una professionalità ben impiegabile in molteplici situazioni lavorative: offre concrete prospettive di lavoro dopo la laurea e risponde a una evidente esigenza sociale e di civiltà. Anche per questo ne siamo orgogliosi. Si tratta d'altra parte di un arricchimento della gamma già ricca di percorsi per mediatori (in ambito migratorio, traduttivo e turistico) presenti nel nostro ateneo, particolarmente connotati da competenze nel campo delle lingue straniere (dal francese, inglese, spagnolo, tedesco all'arabo, cinese, giapponese, russo)”.

Le immatricolazioni per tutti i corsi di laurea partiranno il 1 Agosto.

Per informazioni sui corsi di laurea e i servizi agli studenti sarà aperto il front-office dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13; il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 15,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca